Pagina (255/328)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      I volontari accorrenti in Piemonte.
      Non appena la guerra parve sicura, i primi ad accorrere in Piemonte, specialmente dalla Lombardia, furono alcuni giovani vogliosi di offrire il loro braccio alla causa nazionale, ma diffidenti dei mezzi rivoluzionari. Ma quando, per opera della Società Nazionale, fu diffusa la voce che in Piemonte si aprivano arruolamenti pei volontari, e si aggiungeva che Garibaldi li avrebbe comandati, l'accorrere dei giovani a Torino per arruolarsi, divenne una gara, una passione, a cui ben pochi poterono resistere.
      Lo spirito bellicoso risvegliato in molti, in alcuni la speranza di aprirsi una carriera nell'esercito, in altri per dar pegno della propria devozione alla monarchia sabauda, nei repubblicani un patriottismo ardente e generoso, tutto, nelle terre che anelavano alla loro emancipazione, contribuì a produrre un esodo generale della gioventù verso il Piemonte.
      Per indicare le vie più sicure a codesta emigrazione - il tentativo di emigrazione non potendo avvenire senza grave pericolo - e per fornirne i mezzi ai giovani che ne erano privi, in Milano e in altre città si formarono comitati, che a mezzo di agenti, stabiliti lungo l'itinerario da seguire, avviavano i giovani emigranti fin'oltre il confine del Piemonte o della Svizzera.
      Ma non molti ebbero bisogno di ricorrere a questi comitati.
      Tutte le classi diedero il loro bel contingente a questa grande alluvione di volontari.
      A frotte ogni giorno arrivavano a Torino lombardi e veneti e parmensi e modenesi e romagnoli e toscani, tutti pieni di fede nei destini d'Italia, ansiosi di prendere parte alla grande opera del patrio riscatto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le guerre le insurrezioni e la pace nel secolo decimo nono
Volume secondo
di Ernesto Teodoro Moneta
Tipografia Popolare Milano
1904 pagine 328

   





Piemonte Piemonte Lombardia Società Nazionale Piemonte Garibaldi Torino Piemonte Milano Piemonte Svizzera Torino Italia