Pagina (271/328)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      L'entusiasmo col quale il popolo di Parigi salutò la partenza delle truppe francesi per l'Italia, entusiasmo del quale io fui testimonio e a cui partecipai, prova sovrabbondantemente che quanti erano allora repubblicani - il popolo parigino non cessò di mostrarsi profondamente repubblicano anche sotto i regimi monarchici - si dichiaravano per la liberazione d'Italia.
      Quando il 14 maggio l'imperatore Napoleone, sbarcato a Genova nel medesimo giorno, giunse in Alessandria, la congiunzione dei due eserciti alleati era felicemente compiuta.
      Il momento di prendere l'offensiva non era però venuto, perchè ai reggimenti francesi non erano ancora giunti i soldati richiamati dal congedo, nè completati i servizi amministrativi.
      In quei giorni l'esercito piemontese formava l'ala sinistra, occupando le due rive del Po, da Casale a Chivasso, e le strade che dal Po vanno alla Sesia. Una divisione, la V, che occupava Bozzoli e Pomaro, serviva di collegamento tra i due eserciti.
      L'esercito francese, col quartier generale in Alessandria, formava il centro e l'ala destra, occupando le due rive del Tanaro e Valenza da un lato, Tortona e Voghera dall'altro. Sei squadroni di cavalleggeri sardi, occupanti la linea Codevilla-Montebello, dovevano vegliare contro un attacco di sorpresa del nemico, che aveva molte forze attorno a Stradella.
      Montebello.
      In procinto i franco-sardi di prendere l'offensiva, e trovandosi in forze sufficienti sul Po, il 18 maggio fu dato da Vittorio Emanuele l'incarico a Garibaldi di portarsi verso il Lago Maggiore, per operare sulla destra dell'esercito austriaco.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le guerre le insurrezioni e la pace nel secolo decimo nono
Volume secondo
di Ernesto Teodoro Moneta
Tipografia Popolare Milano
1904 pagine 328

   





Parigi Italia Italia Napoleone Genova Alessandria Casale Chivasso Sesia Bozzoli Pomaro Alessandria Tanaro Valenza Tortona Voghera Codevilla-Montebello Stradella Vittorio Emanuele Garibaldi Lago Maggiore