Pagina (277/328)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Io sono sicuro - scrisse Garibaldi nelle sue Memorie autobiografiche - che non mancava un solo cittadino, uomo, donna o ragazzo, al nostro ricevimento. Era spettacolo commovente vedere popolo e militi confusi in abbracciamento di delirio.
      Militi e duce non tardarono a dimostrare ai varesini che non erano indegni di quelle entusiastiche accoglienze.
      Contro Garibaldi, appena informato del suo sbarco a Sesto Calende, il maresciallo Giulay aveva spedito il generale Urban, che nella campagna del 1849 in Transilvania aveva acquistato fama di valente nella tattica di partigiano.
      Alla testa di 6000 uomini egli tenevasi sicuro di annientare la piccola colonna dei volontari di Garibaldi, e a Camerlata era stato udito gridare: «Appenderò lui e i suoi briganti». L'eroe dell'assassinio della famiglia Cignoli era capace di far seguire il fatto alla minaccia.
      Nella previsione d'essere assalito, subito dopo l'arrivo in Varese, Garibaldi, esaminate le posizioni, aveva disposto la sua brigata per una buona difesa.
      Collocò Medici, col 2.° reggimento, ad oriente della città, sulla strada di Como, a sinistra di tutto il corpo; a destra, a sud di Varese, sulla strada di Milano, Cosenz col 1.° reggimento; Ardoino, col 3.° reggimento, al centro. Egli stesso colle riserve si stabilì a Biumo superiore, nella villa Ponti, dominante tutta la posizione. Fece inoltre rafforzare le barricate, che già prima del suo arrivo i cittadini avevano costrutto a Biumo e sulla strada di Como.
      Favorito dall'oscurità, e non scorto in tempo dalle guide, l'Urban, partito di notte da Como, arrivò coi suoi battaglioni prima dell'alba a Olgiate, a 12 chilometri da Varese.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le guerre le insurrezioni e la pace nel secolo decimo nono
Volume secondo
di Ernesto Teodoro Moneta
Tipografia Popolare Milano
1904 pagine 328

   





Garibaldi Memorie Garibaldi Sesto Calende Giulay Urban Transilvania Garibaldi Camerlata Cignoli Varese Garibaldi Medici Como Varese Milano Cosenz Ardoino Biumo Ponti Biumo Como Urban Como Olgiate Varese