Pagina (311/328)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Egli presenta uno spettacolo orribile; i suoi compagni di sventura lo respingono col piede, perchè imbarazza il loro passaggio. Io proteggo gli ultimi suoi momenti, e copro con un fazzoletto la sua povera testa, che si muove debolmente ancora.
      Bastano le citazioni. Ed ora domandiamo: Quando si pensa che simili torture sono l'effetto di tutte le battaglie, chi non vede che la guerra, anche quando avviene per l'indipendenza di una nazione, è sempre cosa orribile, la quale diventa una tremenda accusa contro la bugiarda civiltà d'oggi? E chi non sente che il primo dovere dei popoli e dei governi liberi dovrebbe essere quello di cercare un'altra via per far trionfare la libertà e la giustizia fra le nazioni?
      Noi leggevamo nei giorni scorsi un'apologia della guerra, nella quale dicevasi:
      Chi si dispera, chi si lamenta durante una guerra? Nessuno. Ognuno diventa più coraggioso; si sente l'anima più alta; l'apatia mortifera viene scossa; non si conosce più la noia... Quando la guerra è finita, piace il ricordarcela, svagare su di essa il pensiero, quando anche fosse terminata con una disfatta.... La guerra alla nostra epoca è necessaria; senza la guerra il mondo morirebbe...
      Sono parole del romanziere russo Dostoiewski, riprodotte con grande compiacenza anche da giornali italiani, in testa ai quali era naturalmente L'Esercito.
      Fino a quando durerà cotanto pervertimento della verità e del senso morale?
      I preliminari di pace a Villafranca.
      Le cagioni.
      Il paese era ancora esultante per le vittorie di Solferino e San Martino, e dopo l'invio della flotta francese nell'Adriatico, stava in attesa da un giorno all'altro della liberazione di Venezia, quando ad un tratto venne a sorprenderlo l'annuncio d'un armistizio, seguìto, dopo tre giorni, dalla notizia dei preliminari di pace, firmati a Villafranca tra i due imperatori.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le guerre le insurrezioni e la pace nel secolo decimo nono
Volume secondo
di Ernesto Teodoro Moneta
Tipografia Popolare Milano
1904 pagine 328

   





Dostoiewski L'Esercito Villafranca Solferino San Martino Adriatico Venezia Villafranca