Pagina (60/209)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma è proprio nel momento in cui la esperienza acquisita ci permette di discernere gli errori commessi e nel momento in cui il nostro spirito è maturo per opere sempre più belle e grandi che la potenza di lavoro ci abbandona la memoria si indebolisce il pensiero si rallenta lo sforzo ci diventa penoso. Noi invecchiamo sempre troppo presto: noi moriamo prima di avere esaurito il nostro compito.
      «Restituire agli uomini il cui valore è cresciuto cogli anni e lo spirito dei quali si è arricchito di cumuli di conoscenze mentre l'anima si è addolcita al contatto di tutte le sofferenze o sentite in sè o contemplate negli altri durante la loro lunga esistenza; restituire a questi Uomini dell'Eletta sociale una nuova energia; renderli di nuovo capaci di un lavoro produttivo è contribuire al Progresso del Mondo.
      «Coloro che nell'innesto di una ghiandola testicolare che rialza tutte le energie non hanno veduto altro se non la sorgente rinnovata di godimenti egoistici cui l'età ha posto un termine hanno preso in considerazione solo il lato piccolo del problema; la questione è di un dominio assai più grande e più elevato. L'innesto di questa ghiandola non contribuirà soltanto alla conservazione e moltiplicazione della razza umana (nelle sue individualità e nelle sue varietà più intelligenti più robuste e più nobili) nonchè al miglioramento delle specie animali di cui abbiamo interesse a intensificare la vita ma servirà sopratutto ad assicurarci la durata delle nostre forze intellettuali e della nostra capacità di lavoro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sessualità umana
di Enrico Morselli
Editore F.lli Bocca Torino
1931 pagine 209

   





Uomini Eletta Progresso Mondo