Pagina (178/209)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Io mi auguro che gli studiosi di Psichiatria di Criminologia e Statistica morale comparata prendano in esame il climaterio maschile anche sotto l'aspetto di fattore etiologico del delitto o di determinati delitti e su questo argomento portino più lume di quanto io abbia potuto arrecare sulla sola mia esperienza personale.
     
      L'omosessualità antica e modernanell'adolescenza dei due sessi.
     
      Tutto ciò che fino a qui si è scritto sull'amore è poco di fronte a quello che se ne scriverà ancora. L'argomento se non inesauribile parrà sempre inesausto giacchè in mancanza di idee originali si ripeteranno sotto altra forma le antiche anzi soltanto le vecchie; e tutte passeranno sempre quali novità. L'amore è un subbietto che ciascun secolo riprende e riprenderà per suo conto come se tutti i secoli precedenti non lo avessero mai toccato.
      Ma sugli altri che lo han preceduto in questo eterno ritornello il nostro tempo ha un merito di cui può giustamente gloriarsi. I poeti i filosofi i moralisti s'erano esauriti nel cantare in strofe alate la grande passione; nel descriverne con finezza le origini le varianti gli effetti; nel discuterne il valore etico e l'ufficio sociale: qualcuno più fantastico aveva chiesto all'amore perfino la chiave del gran mistero cosmico. Mancava però in tutta questa lirica ed ideale produzione dei cuori più caldi e delle menti più elette ciò che soltanto la scienza poteva dare: l'analisi serena del sentimento la traduzione sua in puro fatto biologico.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sessualità umana
di Enrico Morselli
Editore F.lli Bocca Torino
1931 pagine 209

   





Psichiatria Criminologia Statistica