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      Tutte le dottrine sulla vita sulla eredità sulla origine dei sessi; quelle dottrine cui si collegano i nomi illustri di Darwin di Haeckel di Weismann di Romanes di Geddes e Thomson condussero la filosofia scientifica a riconoscere che vita e psiche sono una sola e medesima cosa. Il primo essere vivente fu anche il primo essere senziente e perciò (se mi è permesso il neologismo) la primissima manifestazione della mentalità. Ora poichè la caratteristica del fatto di vivere sta nel fatto di generare anche i fenomeni psichici iniziali su cui poi si costrusse e si innalzò tutto l'immenso e complesso edificio della psiche animale sono particolarissimamente connessi alla funzione riproduttiva. Veggansi le indagini moderne e modernissime sugli esseri infimi e sulle loro manifestazioni vitali (Maupas Binet Verworn ecc.) e si resterà stupiti del significato psichico che assumono gli apparentemente semplici fenomeni della scissione e della gemmiparità.
      Ma nel decorso dell'evoluzione biologica la suprema funzione generativa rimane come celata dal fervore delle azioni che mirano ad assicurare l'esistenza dell'individuo. Però l'egoismo dell'essere singolo non altro è se non una particella se così possiamo esprimerci dell'egoismo della vita universale che conserva sè medesima per perpetuarsi continua ed una nella ininterrotta catena delle forme e delle funzioni individue. Ciò porta a concludere che se nell'animale superiore nell'uomo stesso è il bisogno conservativo che sembra premere sovrano sulla condotta di tutta l'esistenza il fondo sostanziale di questa considerata a riguardo della sintesi cosmica è pur sempre il bisogno riproduttivo.


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Sessualità umana
di Enrico Morselli
Editore F.lli Bocca Torino
1931 pagine 209

   





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