Pagina (139/272)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Per la donna è piú radicale; si tratta di poter produrre. La questione dell'igiene pubblica per l'uomo è una questione di burocrazia e di vizio; un po' d'impiegati che vivono sulla sorveglianza e sulla percezione delle tasse, l'incomodo delle contumacie pei bastimenti, il sostentamento dei sifilicomii per parte dello Stato; per la donna è la prostituzione, è la questione di poter vivere senza ammalarsi e senza ammalare...
     
      ... Ecco tutte le ragioni per cui la questione della emancipazione della donna non può staccarsi da tutte le questioni sociali che preoccupano gli scrittori ed i pensatori dei nostri tempi. Essa vi è anzi perfettamente ingranata come parte, e come massima parte di un tutto. Può disprezzarla chi mira ad un fine accessorio e parziale, vale a dire chi tiene sé stesso in grande stima non per altro se non perché, potendosi il poco ottenere piú facilmente del molto, i suoi piccoli successi lo persuadono della sua molta veggenza. Ma chi ama d'amor non finto l'umanità, chi non fa della professione di fede democratica una vaporosa ed infeconda declamazione deve, accettato il principio, riconoscerlo in tutte le sue applicazioni e, pur piegando alle imperative necessità dell'ordine pratico, operare assiduamente onde subordinarlo al principio.
      V.
      «MOGLI E MARITI» DI MALVINA FRANK(11)
     
      L'articolo di cui si riporta la prima parte è il commento a un libro di Malvina Frank, una scrittrice veneta che si interessava alle discussioni sulla questione femminile.
      L'articolo della Mozzoni, che serve a conoscere tanto le sue idee materialiste quanto il tipo di problematica suscitato nel femminismo democratico del tempo dalle opere sulla preistoria, prima della traduzione italiana di Le origini della famiglia, della proprietà privata e dello Stato di Engels, venne pubblicato il 10 agosto 1872 su «La donna», un periodico fondato nel 1869 a Venezia da Alaide Beccari, figlia di un repubblicano emigrato in Francia in seguito alle persecuzioni austriache dopo il 1848.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La liberazione della donna
di Anna Maria Mozzoni
pagine 272

   





Stato Malvina Frank Mozzoni Stato Engels Venezia Alaide Beccari Francia