Pagina (243/272)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Finora le donne non hanno intera veste di cittadine e di maggiorenni che davanti al Codice Penale e al Ministero delle Finanze.
      Quando gli operai saranno arrivati a toccare la vittoria che Gladstone assicurava loro, le donne saranno da capo a rivendicare che cosa? semplicemente la loro libertà personale.
      Vittoriose come lavoratrici coi loro compagni, dovranno riprincipiare a lottare contro di essi come persone.
      Pare oggi ancora cosa tanto strana a molti che la donna possa avere opinioni diverse da quelle del padre o del marito, vocazione diversa da quella del maneggiare l'ago, essere magari portata a vita autonoma nel celibato, voler darsi a certi studii anziché a certi altri, respingere insomma quel regolo prepotente e autoritario che fa di mezza la umanità una cosa accessoria, subordinata e relativa all'altra metà, che non ha di proprio né moventi, né mezzi, né finalità: tutto ciò dico pare ad alcuni una cosa cosí eccentrica ed assurda che fa loro l'effetto come se un pesce volesse volare ed un uccello nuotare.
      Ho udito degli oratori applauditi, e degli scrittori reputati, dire che le donne che pretendono queste cose (che tutti gli uomini ritengono naturalissime per sé stessi) escono dalla loro natura.
      Come un essere qualsiasi possa non che riescire, pur immaginare, di uscire dalla propria natura, non saprei; questo però so, che sono ormai tante le donne che pretendono queste cose, e gli uomini che le trovano ragionevoli, e sono i piú intelligenti in ogni paese, che è assai lecito il sospetto che quella loro natura sia molto sofisticata.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La liberazione della donna
di Anna Maria Mozzoni
pagine 272

   





Codice Penale Ministero Finanze Gladstone