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      Ma ricordiamoci sempre, che l'entusiasmo può essere cosa naturale, e ne abbiamo esempli antichi e moderni tanto negl'infedeli, che negli eretici. Che anche persone buone cattoliche possano cadere naturalmente in simili trasporti di mente e giuochi di fantasia, niuno, credo io, lo negherà, che ben esamini sì fatte materie. Molto ci sarebbe da dire intorno ad esso entusiasmo, il quale più di quel, che crediamo stende le fimbrie sue; ma a me basta di averlo solamente accennato. Certamente che nella contemplazione, o sia nella mistica teologia, la quale esclude tutte le immagini della fantasia, possano intervenir varj perniciosi errori, potrà il lettore impararlo da un'operetta del celebre padre Segneri il vecchio, e da altre dell'insigne vescovo di Meaux, Bossuet. Vi ha eziandio un trattato franzese di autore anonimo, intitolato Le Christianisme Eclairci, e stampato nel 1700 dove con acutezza d'ingegno è maneggiata questa materia, e mostrato, non doversi già con general sentenza riprovare i mistici; ma essere ciò non ostante suggetta a varj pericoli e molti errori la lor professione. Intendo ancora, che nel presente anno 1744 il p. Amort canonico regolare abbia pubblicato in Augusta una sua opera de Apparitionibus, Visionibus, & Revelationibus privatis. Cosa egli scriva, nol so. Finalmente sapendo noi, che l'apostolo san Paolo fu favorito da Dio di sublimi rivelazioni, ma delle quali, dice egli, non licet Homini loqui: si dimanda, come le persone date alla mistica, e che forse anche godono somiglianti favori, credano poi lecito di pubblicarli, quando S. Paolo nol giudicava lecito a se stesso?


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Della forza della fantasia umana
di Ludovico Antonio Muratori
Editore Pasquali Venezia
1745 pagine 212

   





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