Pagina (4/665)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      (6) Piuttosto è da vedersi per quali vie le Novelle Popolari sono penetrate ne' luoghi più alpestri e non frequentati, tra gente rozza e ignara del tutto della lettura. Qualcuno deve avercele di necessità portate e sparse, almeno nella loro forma primitiva e in tempo assai dal nostro lontano. Ma questa [VIII] investigazione mi guiderebbe fuori del proposto e la lascio, come le altre accennate, a chi si senta la voglia ed abbia la forza d'intraprenderla. Io qui mi arresto.(7)
      Villa di Màlcalo, Montale (Pistoia)
      31 dicembre 1879.
      GHERARDO NERUCCI.
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
      NOVELLE
     
     
     
     
      NOVELLA I
     
     
     
      * Zelinda e il Mostro
     
     
     
      C'era una volta un pover'omo, che aveva tre figliole; e siccome tra di queste la più piccina era anco la più bella e garbata e di naturale dolce, così quell'altre due sorelle l'astiavano a morte, abbeneché il su' babbo, tutt'all'incontrario, gli volesse dimolto bene.
      'Gli accadde che in un paese vicino, per l'appunto nel mese di gennaio, e' ci fussi una gran fiera, e quel pover'omo bisognò che ci andasse per far le provviste necessarie al campamento della su' famiglia, e domandò, prima di mettersi in istrada, alle su' tre figliole, se loro bramassono qualche regaluccio, proporzionato, s'intende, alle su' facoltà. La Rosina volse un vestito, la Marietta gli chiese uno scialle, ma la Zelinda si accontentò che gli portassi una bella rosa.
      Quel pover'uomo, il giorno doppo, quando fu a male brighe bruzzolo, si vestiede e nuscì di casa per il su' viaggio e, arrivato in sulla fiera, subbito fece le compere delle provviste, e poi gli fu facile trovare il vestito per la Rosina e lo scialle per la Marietta; ma di que' tempi, abbeneché s'accanasse a ricercarla dappertutto, una rosa per la su' Zelinda nun potiede averla.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sessanta novelle popolari montalesi
di Gherardo Nerucci
Editore Le Monnier Firenze
1880 pagine 665

   





Novelle Popolari Màlcalo Montale Pistoia Mostro Rosina Marietta Zelinda Rosina Marietta Zelinda