Pagina (62/665)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      La povera ragazza gli raccontò per filo e per segno la su' mala ventura, e quando lei 'gli ebbe finito, la Vecchia gli disse:
      - Sciaurata fanciulla! Ti piglierò con meco, ma col patto che te ugni sempre m'ubbidisca.
      Alla Bell'Ostessina gli parse toccare il cielo con un dito in nel sentire quella proposta, e gli promesse alla Vecchia tutto quel che lei volse, e la Vecchia, ringarzullita, la pigliò per una mana e la menò con seco in un palazzo luccichente e incantato, addove nulla ci mancava, e la Bell'Ostessina era trattata come una Regina.
      La Vecchia tutti i su' santi giorni nusciva a girandolare [46] pe' fatti sua e non tornava che a sera tardi; ma prima d'andarsene lei disse alla Bell'Ostessina:
      - Senti, dammi retta e fa' a mi' modo. I' sono una Fata, ma di quelle bone, e t'avvertisco che nun ti lassi abbindolare da nimo che vienga per questi dintorni. Bada! La tu' mamma malandrina la sta in sospetto che tu non sie' morta, e tra poco e' lo saperrà dicerto, e manderà anco della gente a ricercarti, perché t'ammazzino. Dunque, tieni bene gli occhi spalancati.
      E dettogli accosì, se n'andiede fora di casa.
      In quel frattempo l'Ostessa ripensava a quelle mane che il servitore nun gli aveva portate doppo morta la su' figliola, e sempre più gli s'accresceva il sospetto che il servitore fuss'un bel bugiardo e nun avess'ubbidito a su' comandamenti.
      'Gli accadé che un giorno, lei standosene in sulla porta del su' albergo, e' vedde passare una Strolaga; subbito la chiamò per farsi strolagare. La Strolaga s'accosta, gli piglia la mana, e l'Ostessa gli addimanda se dientro al core lei ci pole leggere.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sessanta novelle popolari montalesi
di Gherardo Nerucci
Editore Le Monnier Firenze
1880 pagine 665

   





Vecchia Bell'Ostessina Vecchia Vecchia Bell'Ostessina Regina Vecchia Bell'Ostessina Fata Ostessa Strolaga Strolaga Ostessa