Pagina (213/665)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E propio ero per ispignere il cavallo e tuffarmi nel fiume, quando il sono del corno mi richiamò qui a casa a desinare. Ma domani vo' tornare alla fonte e vedere se anco l'orsa ce la posso scoprire. Che ne pensate voi di questa mi' avventura?
      Tutti restorno maravigliati al racconto del Principe, e chi avea un'idea e chi un'altra; ma uno de' cacciatori più anziano disse:
      - Al mi' parere in questa bestia c'è qualche misterio niscosto: nun è naturale il su' portamento. Se poi il misterio sarà di bene o di male nun si pole anco dirlo, e bisogna che il Principe in tutti i modi domattina vadia al solito logo e che cerchi l'orsa. Noi vi si seguirà in sulla pesta per aitarvi se occorre, e vo' avete a badare che l'animale non v'offenda: ma se vi fa cenno di passar l'acqua, nun istate, principe Alessandro, a cancugnarla; itegli rieto insenza indugio, e se c'è de' segreti si scopriranno.
      [160] Resti accosì, quel giorno lo finirno in spasseggiate e ragionamenti, e a sera, doppo cenato, ognuno se n'andette a dormire; e il Principe nella notte 'gli ebbe an sogno, che gli pareva che la Felicina e le du' creature nun eran morte, ma che abitavano in un paese lontano fora della cognoscenza del mondo e con una gran miseria addosso; e quando fu sveglio il Principe raccontò questo su' sogno alla compagnia de' cacciatori, sicché quello più anziano disse, che in quella bestia c'era assoluto qualche misterio e che nun s'aspettassi di più a partire per ricercarla nel bosco.
      Dunque, tutti montorno a cavallo, e il Principe camminava un bel pezzo 'nnanzi, ma in modo che gli altri nun lo perdessan di vista, e alla fine arrivò alla fonte e si mettiede in guardia per vedere se l'orsa vienisse; difatto, deccotela che apparisce al solito dalla parte del fiume.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sessanta novelle popolari montalesi
di Gherardo Nerucci
Editore Le Monnier Firenze
1880 pagine 665

   





Principe Principe Alessandro Resti Principe Felicina Principe Principe