Pagina (238/665)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Dice la donna:
      - Oh! addove te vai solingolo, che pari smarrito?
      - Eh! nonna, - gli arrispose lui, - pur troppo i' sono davvero smarrito, e nun so che posti ènno questi e, addove i' vo. E' m'ène succeduto, che la carrozza con mi' padre e il mi' fratello dientro nun l'ho possuta più raggiugnere, sicché son resto 'n terra e la via per arritornare a casa dalla mamma nun la cognosco. E poi, a casa nun mi ci garba a farci nulla, e piuttosto i' anderò per il mondo 'n cerca della fortuna, una volta che il babbo m'ène scappo a quel mo'. Ma, per nun esser bugiardo, prutesto tavìa che il mi' babbo nun se n'era mica avvisto di me in sulla pedana del legno; perchene i' mi c'ero accoccolato di niscosto per la manìa di viaggiare 'n Francia con seco.
      Scrama la donna:
      - Bravo, il mi' ragazzo! Te mi sie' vienuto sincero e però tu meriti ch'i' t'aiti. Se tu cerchi la tu' sorte, te ha' fatto capo per l'appunto a chi t'insegnerà addove tu po' trovarla, a patto che te abbi mitidio e accortezza.
      Dice il ragazzo:
      - Dicerto i' son giovane; ma i mi' quattordici anni i' credo d'avergli, e un po' di cervello nella mi' zucca i' ce lo sento. Dunque, nonna, nun vi sgomentate, e se aete questa bona [179] intenzione d'aitarmi, i' starò in tutto e per tutto a' vostri comandamenti.
      Quella vecchia, già è facile a ficurarselo, 'gli era una Fata, e sapeva ugni cosa nel mondo, sicché disse:
      - Sta' ben attento alle mi' 'struzioni, che del male non te ne vierrà. Il Re del Portogallo 'gli ha una figliola dottora, che 'ndovina qualunque più difficile 'ndovinello.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sessanta novelle popolari montalesi
di Gherardo Nerucci
Editore Le Monnier Firenze
1880 pagine 665

   





Francia Fata Portogallo