Pagina (245/665)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Scrama il Vecchio:
      - Che! 'gli è una 'mpossibilità. Te sie' fora di cervello. Quello 'gli è un Mago barbaro e nun cognosce pruteziorte. Te vai, poero disgraziato, a morte sicura.
      Arrisponde Menichino:
      - 'Gli accada pure di me quel che è destinato, ma i' vo' ire dal Mago e chiedergli in regalo il su' Segreto. Ho prenduto questo 'inpegno e non posso tornare addietro insenza ch'i' mi provi se rinusco. E per farvi capace delle mi' bone ragioni e' vi racconterò tutta la mi' storia.
      Difatto Menichino per insin dal primo principio gli disse chi lui era, il viaggio suo, che aveva 'ncontrato la vecchia Fata, e 'nsomma ugni cosa che gli era intravvienuta; sicché il Vecchio cognosciutolo sincero gli disse:
      - Il mi' consiglio sarebbe quello che te andessi via 'nsenza provarti a vedere 'l Mago. È un gran risico che te disfidi, e de' più toghi e 'sperti di te ci han lasso la vita nella 'ntrapresa. Ma pure, se questa ène la tu' ferma volontà, deccoti i mi' 'nsegnamenti. Salisci 'n vetta alla Montagna; te trovera' un palazzo e devi picchiare all'uscio: ma bada di nun t'impaurire di quelli che t'aprano; [184] faccia tosta e addimanda che ti presentino al Mago; a lui poi 'n persona fagli la richiesta del Segreto. Forti, veh! Se te anco un zinzino tentenni, la tu'ciccia gli serve di culizione al Mago.
      Gli 'mprutnesse Menichino intiera ubbidienza al Vecchio e, doppo averlo salutato con cento ringraziamenti, principiò a montare la salita, e in un' ora 'gli era 'n vetta di quella Montagna faticosa; lì ci si vedeva un palazzone smenso, fatto per incanto, con de' giardini d'attorno, e bello e ricco da nun si potere descrivere.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sessanta novelle popolari montalesi
di Gherardo Nerucci
Editore Le Monnier Firenze
1880 pagine 665

   





Vecchio Mago Menichino Mago Segreto Menichino Fata Vecchio Mago Montagna Mago Segreto Mago Menichino Vecchio Montagna