Pagina (282/665)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Il Re su' padre, quando l'Angiolina fu di quindici anni, nun volse che lei istesse insenza marito, e però invitava ugni giorno i giovani Principi de' paesi al confino, perché lei trascegliessi quello che più gli garbava. Ma questa ragazza, abbeneché aducata e bella a quel mo', 'gli era un po' capricciosa e scontrosa, e a tutti i giovanotti che su' padre gli presentava lei ci s'apponeva; a lutti gli trovava qualche mancamento, e diceva che 'un erano di su' genio.
      Una volta di questi Principi ce ne capitò uno al palazzo regio, che a volerne dir male bisognava propio inventarla un'eccezione; e nunistante l'Angiolina faceva la smorfiosa; sicché il Re gli disse:
      - Nun vo' tu nemmanco questo? Che nun ti piace?
      - No, nun mi piace, - arrisponde l'Angiolina.
      - Ma che difetto gli ci trovi addosso? I' 'un n'ho ma' visti de' giovani belli e garbosi come questo. Tu mi pari scema, la mi' figliola. Che dependenza ha lui? - addimandò il Re.
      Scrama l'Angiolina:
      - Oh! Lo volete sapere? La dependenza sua 'gli è, che lui hae un pelo torto in barba, e però nun mi piace, e per marito nun lo voglio.
      E insenza complimenti l'Angiolina s'alza da tavola, scappa in cammera sua, e lassa il Re e il Principe lì come du' allocchi; sicché doppo un po' di tempo il Principe disse addio al Re e arritornò al su' paese.
      Ma il Re di que' portamenti [212] della su' figliola se n'ebbe a male a bono; gli saltò la buschera e diviato fece un bando, che lui deva la figliola al primo che vieniss'a chiederla: poero o ricco, nobile o contadino, nun gli 'mportava nulla; purché nun fuss'un ladro, lui era contento di tutti; e il bando volse che i su' Ministri l'attaccassano alle porte della città.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sessanta novelle popolari montalesi
di Gherardo Nerucci
Editore Le Monnier Firenze
1880 pagine 665

   





Angiolina Principi Principi Angiolina Angiolina Angiolina Angiolina Principe Principe Ministri