Pagina (301/665)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      A un tratto deccoti sbucano fora un branco di bestie feroci, e assaltano i vetturini e i cavalli e gli divoran tutti in un lampaneggio.
      A quel fracascio si sveglia Pietro e chiama i vetturini, ma nissuno gli risponde; gli eran morti, lo credo!, sicché lui scende, e lì per terra nun scopre altro che gli stivali di que' poeri sciaurati e gli zoccoli de' cavalli.
      Impaurite scesano allora anco le donne, e tutti assieme alla meglio cercorno di scappare a piedi fora della macchia, e arrivi strafelati a un logo aperto, Pietro con delle frasche fece un capannotto, e ci si mettiedan dientro a riposare il resto della notte, alleniti dalla paura e dal correre.
      A giorno poi, che spuntava il sole, Pietro si leva e vede alla lontana una fonte d'acqua viva, sicché lui piglia lo stioppo, che mai nun lo lassava, e s'avvìa laoni per lavarsi.
      Come fu alla fonte, si cavò il cappello di capo e su ci posò un anello con un brillante che tieneva nel dito, per ribrucarsi più alla libbera il viso e le mane; ma 'n quel mentre che lui si risciaquava, deccoti apparisce volando un uccellino, gli becca l'anello e po' va a posarsi su d'un frutto.
      Pietro abbranca lo stioppo e corre diviato per tirargli; ma l'uccellino, quando [227] Pietro s'impostava, via! su d'un altro frutto più lontano; e quello, rieto. Insomma corse Pietro tutta la giornata e nun potette mai tirare all'uccellino, che finalmente a notte s'appollaiò tra 'l fogliame d'un albero e nun ci si vedeva più con quel buio fitto. Gli rincresceva di perdere il su' anello a Pietro, e si mettiede però sotto l'albero a dormire con l'idea d'ammazzare l'uccellino a mala pena si levass'il sole: e di fatto a bruzzolo Pietro steva di già impostato col su' stioppo per tirargli all'uccellino; ma quello, più furbo, iscappò daccapo, e di frutto in frutto, menò Pietro tanto lontano per insino a un muragliene alto alto, lo traversò e sortì dalla vista di Pietro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sessanta novelle popolari montalesi
di Gherardo Nerucci
Editore Le Monnier Firenze
1880 pagine 665

   





Pietro Pietro Pietro Pietro Pietro Pietro Pietro Pietro Pietro