Pagina (335/665)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Corre diviato da su' madre:
      - Mamma, mamma! Vedete, s'i' l'avevo indovino che Fanta-Ghirò era donna. Leggete, mamma, questo foglio che lei ha lassato scritto in sullo 'nginocchiatoio della cambera.
      E nun istiede ad aspettar la risposta di su' madre, ma fatta attaccare la carrozza, si mettiede dreto a tutta carriera a Fanta-Ghirò.
      Infrattanto Fanta-Ghirò se ne se va alla presenzia di su' padre e gli arraccontava le cose che gli erano intravvienute, e come a quel mo' lei avessi vinto le battaglie: quando doppo un poco si sente un rumore in nel cortile. 'Gli era il rumore della carrozza con quel Re innamorato, che subbito volse rivedere Fanta-Ghirò. E lì tra di loro dissan tante parole, che la concrusione fu la pace tra que' du' Re e lo sposalizio di Fanta-Ghirò con il Re dapprima nimico. Sicché lui la menò via con seco al palazzo nel su' Regno, e quando poi moritte il babbo di Fanta-Ghirò, lei ebbe in redagione tutto il Regno di su' padre.
     
     
     
     
      NOVELLA XXIX
     
     
     
      * Adelame e Adelasia
      (Raccontata da Ferdinando Giovannini sarto)
     
     
     
      Adelame 'gli era un cavaglieri a servizio d'un Re, e l'Adelasia 'gli era la figliola unica e bellissima di questo medesimo Re.
      Si sa che i cavaglieri usano di fare una settimana per uno a stare negli appartamenti reali e a lato del Re; sicché dunque Adelame in nel praticare il Palazzo vedde spesso l'Adelasia, e finì col diventarne innamorato e l'Adelasia di lui. Ma però loro all'amore facevano di niscosto, perché Adelame nun era di sangue regio. Il Re nun ne sapeva niente di questi amori, e ci furno di quelli della Corte, che per invidia, o che so io, gliel'andorno a ridire: lui però nun ci voleva credere, ma gli messan tante prove in nelle mane, che bisognò che per forza ci credessi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sessanta novelle popolari montalesi
di Gherardo Nerucci
Editore Le Monnier Firenze
1880 pagine 665

   





Fanta-Ghirò Fanta-Ghirò Fanta-Ghirò Fanta-Ghirò Fanta-Ghirò Regno Fanta-Ghirò Regno Adelasia Raccontata Ferdinando Giovannini Adelasia Adelame Palazzo Adelasia Adelasia Adelame Corte