Pagina (536/665)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Manetta, mi' Manetta, addove sie' tu? - e a male brighe che lui s'avvicinò all'acquaio, la Manetta subbito e' bocia:
      - Deccomi, padrone.
      Gli era lei tutta d'un pezzo come per l'avanti. Guà! e' finì al solito: con un randello Tognarone la macolò tanto la Tieresina, che lei parse morta distesa per le terre, e allora quel birbone la tracinò pe' capelli nella medesima stanza addov'era l'Assunta e ci mettiede 'l catenaccio.
      Daccapo il giorno doppo Tognarone con un viso ridente si presenta alla casa delle tre sorelle, e quando la Caterina lo vedde di lontano, subbito gli si fece 'ncontro a domandargli le nove dell'Assunta e della Tieresina.
      Dice Tognarone:
      - Eh! le stanno bene: ma ènno dimolto acciaccinate, perché vanno alla festa. Anzi loro gradirebbano la vostra compagnia per aitarle e poi per ispassarsi assieme. Se volete vienire, e' m'hanno mando a posta per pigliarvi.
      La Caterina, che era più furba, dimolto persuasa del discorso di Tognarone la nun fu; ma per nun gli dare sospetto di nulla arrispose:
      - A lassare i mi' vecchi soli mi rincresce; in ugni mo', se loro nun hanno accezione, i' son contenta dello 'nvito.
      Insomma si trovorno d'accordo, e la Caterina col fagotto de' su' panni andette via con Tognarone e nun si fermorno per insino a casa, e quando nentrati, disse la Caterina:
      - Addove sono le mi' sorelle?
      - Le tu' sorelle c'ènno e nun c'ènno, - arrisponde Tognarone con un grugnaccio malandrino.
      Scrama la Caterina:
      - Che vole dire un simile 'ndovinello!
      Dice Tognarone:
      - E' vole dire che loro si portorno tuttaddua dimolto male, con gran disubbidienza, e ch'i' l'ho legnate a morte e butte in una stanzaccia a sbasire.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sessanta novelle popolari montalesi
di Gherardo Nerucci
Editore Le Monnier Firenze
1880 pagine 665

   





Manetta Manetta Tognarone Tieresina Assunta Tognarone Caterina Assunta Tieresina Tognarone Caterina Tognarone Caterina Tognarone Caterina Tognarone Caterina Tognarone