Pagina (555/665)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      - Mamma, mamma! Che bella caccia i' ho trovo stamane!
      Scrama la Regina:
      - Ha da esser bella davvero, perch'i' nun la veggo nemmanco.
      Dice il giovanotto:
      - Eh! nun è una caccia di salvaggina. Ho trovo in una macchia dientro al bosco la più bella e struita ragazza di tutto 'l mondo e che m'ha racconto le su' disgrazie. 'Gli era lì dibandonata e 'gnuda per l'affatto; e i' l'ho lassa a un'osteria e i' vo' che diventi la mi' sposa. Che dite, mamma, il babbo sarà contento?
      Scrama la Regina:
      - No che nun sarà contento. Che vo' te che permetta al su' erede di pigliarsi la prima che gli capita tra' piedi, una donna spersa per un bosco e 'n simile arnese, e che nun si sa chi sia e se t'ha dato a intendere di brave bugie?
      Dice il giovanotto:
      - Che! quella ragazza nun è capace di tradimenti. I' gli ho 'mprumesso che lei diventerà la mi' moglie a ugni patto, e nun vo' mancargli di parola.
      Ma quando il giovanotto s'arrivolse al Re [424] su' padre, perché gli accordassi di sposarsi con la Caterina, lui gli arrispose di no assoluto e gli disse, che nel su' palazzo una ragazza a quel mo' nun fusse ardito di farcela nentrare.
      Sicché dunque al giovanotto innamorato gli toccò a contentarsi di un matrimonio alla rifruga, e perché su' padre nun s'accorgessi di nulla, mettiede la Caterina in una villa lontana e ugni tanto andeva a trovarla e a passare de' giorni con lei, e accosì lei gli partorì un bambino. Ma stevano sempre 'n sospetto d'essere scoperti e gastigati: tutta la contentezza loro nun l'avevano.
      Successe che di lì a un po' a questo Re gli mossano la guerra, e il figliolo dovette partire co' soldati come Generale a battagliarsi co' su' nemichi: ma prima di lassarla la su' moglie Caterina, gli disse, che lui gli arebbe scritto, ma che badassi bene di nun le ricevere le lettere da nimo che soltanto avanti la levata del sole e doppo sotto il sole, insennonò risicava qualche tradimento; e dati questi segnali, si disseparorno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sessanta novelle popolari montalesi
di Gherardo Nerucci
Editore Le Monnier Firenze
1880 pagine 665

   





Regina Regina Caterina Caterina Generale Caterina