Pagina (558/665)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      I sua so' troppo belli.
      Dice la Caterina:
      - Che 'mporta? I' ho bisogno di nun comparire accosì, e voi se ci guadagnate nun poterete lamentarvi. I mi' panni e' vi serviranno per le feste. 'Gnamo, nun mi dite di no.
      Insomma alla pastora nun gli parse vero di quel baratto e finì con trovarsi d'accordo; sicché la Caterina, a male brighe che fu vestita da pastora, seguitò la su' strada e a buio 'gli era all'uscio d'una osteriuccia, stracca e affamata, che durava fatica a reggersi 'n sulle gambe.
      Dice l'oste:
      - Che volete, pastora?
      - Datemi un po' d'albergo. I' so' una poera sciaurata spersa per questi loghi, e se vi garba il mi' servizio, i' restere' anco volenchieri qui per sempre alla vostr'ubbidienza.
      Dice l'oste:
      [426] - Perché no? Appunto i' cercavo chi m'aitasse. I' ho la moglie malata e nun c'è chi la custodisca e vo' siete al caso. Nentrate pure, e' ci s'accomida facile, se vo' vi contentate di poco.
      Accosì la Caterina stiede per serva da quell'oste e campellava alla meglio; ma il pensieri l'aveva ugni mumento al su' sposo e al su' bambino, e nun si sapeva dar pace che quel birbone di Maestro fusse rinuscito nelle su' vendette.
      Ma riveniamo al figliolo del Re, che s'è lassato alla guerra.
      La guerra finì e feciano le paci, e subbito il figliolo del Re volse ritornare al su' paese.
      Poero giovanotto! Lui credeva d'arritrovare la Caterina e il bambino in nella villa, e 'n scambio trovò il bambino morto e la Caterina scappata, che nissuno potiede dirgli in che parte fusse ita. 'Gli arebbe dato il capo per le mura dal dispiacere smenso, e su' padre, in nel vederlo a quel mo' disperato, e' si pentiede, pur troppo tardi, d'averlo scontradito per la superbia in verso la su' moglie 'gnota.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sessanta novelle popolari montalesi
di Gherardo Nerucci
Editore Le Monnier Firenze
1880 pagine 665

   





Caterina Gnamo Caterina Caterina Maestro Caterina Caterina