Pagina (634/665)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      E pigliate le du' mela le mangiò con gran gusto, e il simile fece l'Imperatore per quella a lui destinata.
      Doppo passato diverso tempo l'Imperatrice una mattina nel levarsi s'accorgette d'essere 'ngrossata.
      Scrama:
      - Eppure i' son gravida!
      A male brighe che fu cognosciuta la verità della gravidanza per tutta Roma si feciano di grandi feste e ognuno steva in sull'attenzione del parto, e finalmente a' nove mesi l'Imperatrice partorì un mastio, che nun si pole nemmanco raccontare che baldorie e allegrezze successano nell'Imperio quando se n'ebbe la nova: l'Imperatore poi era divento mezzo matto, e diede ordine che fussano libberati i carcerati per [483] qualunque delitto e renduti a' poveri i pegni del Monte a su' spesa, e per le chiese sonassen le campane a distesa in quel mentre che i preti cantavano il ringraziamento al nostro Signore Iddio.
      Ma nun si sa come, con tanto fracasso, Adelasio e l'Imperatrice si smenticorno di portare 'l figliolo al battesimo, sicché lui crescette vispolo e virtudioso 'nsino all'età di tredici anni 'nsenza essere stato battezzato.
      Quando 'l giovanotto finì i su' tredici anni, un giorno scrama a un tratto la su' mamma:
      - Eppure questo nostro figliolo nun ha per anco avuto 'l battesimo! Nun si trandugi di più, Adelasio, che ce ne poterebbe vienire del male.
      L'Imperatore mandò diviato al Papa che subbito saliss'al palazzo, perché lui voleva che gli battezzasi il figliolo e erede dell'Imperio con le su' propie mane, e il Papa ubbidiente al comando del su' soprano in un mumento fu alla su' presenzia per la cirimonia, e nentrato 'n cambera si mettiede a disaminare il giovanotto con grande attenzione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sessanta novelle popolari montalesi
di Gherardo Nerucci
Editore Le Monnier Firenze
1880 pagine 665

   





Imperatore Imperatrice Roma Imperatrice Imperio Imperatore Monte Signore Iddio Adelasio Imperatrice Adelasio Imperatore Papa Imperio Papa