Pagina (1/437)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      INTRODUZIONE A NICCOLÒ DELVINIOTTI
     
      di Tzortzis Ikonomou
     
     
      L'Italia e le Isole Ionie: tra queste due terre c'è un collegamento di storia e di cultura che parte dal tredicesimo secolo con la conquista delle isole da parte della Serenissima; con il tempo queste isole assunsero un'identità particolare, che vide la lingua italiana coesistere con la greca. Oggi ricordiamo queste isole nell'ambito della storia della letteratura italiana per sottolineare le origini greche di Ugo Foscolo, ma in questo modo trascuriamo una cultura che per secoli ha prodotto uomini di lettere significativi e opere importanti. Tra i primi Niccolò Delviniotti(1), la cui vita è legata con l'isola nativa di Corfù e con l'Italia, dove studiò; fece amicizia con molti isolani presenti in Italia intorno al 1800, come Andrea Mustoxidi, Mario Pieri, Spiridione Petrettini ed altri; gli scritti che gli dedicò Niccolò Tommaseo sollevarono l'interesse di Carducci per lo scrittore di Corfù.
     
     
      La vita
     
      Nicolaos Baptistiades Delviniottis nacque a Corfù il 27 giugno 1777 da Giovanni Battista e Angelica Panagiotou Lessi. La famiglia, originaria di Delvini in Epiro, da tempo si era trasferita a Corfù. Dopo i primi studi a Corfù, si trasferì nel 1796 in Italia e iniziò gli studi giuridici presso l'Università di Padova; ebbe la fortuna di incontrare letterati notevoli dell'epoca come Cesarotti, Bettinelli e Niccolini che lo aiutarono e stimolarono; nel 1799 ebbe l'incarico di segretario presso il governatore di Mantova, il Generale Miollis,(2) e in quell'ufficio rimase fino al 1801, quando si dimise e si iscrisse all'Università di Pavia per concludere gli studi di giurisprudenza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Odissea
di Omero (Homerus)
pagine 437

   





Tzortzis Ikonomou Italia Isole Ionie Serenissima Ugo Foscolo Niccolò Delviniotti Corfù Italia Italia Andrea Mustoxidi Mario Pieri Spiridione Petrettini Niccolò Tommaseo Carducci Corfù Baptistiades Delviniottis Corfù Giovanni Battista Angelica Panagiotou Lessi Delvini Epiro Corfù Corfù Italia Università Padova Cesarotti Bettinelli Niccolini Mantova Generale Miollis Università Pavia