Pagina (46/371)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Quanto al popolo delle città, buono e pronto alle mani contro gli Austriaci.
     
      V. Nel Piemonte, agricoltori, operai, basso popolo, bigotti, ignoranti, affezionati al re, pronti a seguirlo.
      Di Genova lo stesso, se si eccettua l'avversione al Piemonte per ispirito profondamente sentito di municipalismo.
     
      CLASSI COLTE E CIVILI
     
      VI. L'unità morale, riconosciuta dalla maggioranza civile degl'Italiani. V'era il sentimento della nazionalità, di avere similitudine di maniere, d'idee, di lingua, di religione, d'interessi, ecc. Ed è sì vero, che al sorgere di un papa, inaugurante un regno di riforme, corsero alla mente degl'Italiani i tempi andati di Giulio II, che gridò: fuori i barbari! e da un punto all'altro della penisola non si udì che: fuori lo straniero!
     
      VII. Sentimento d'indipendenza profondamente sentito nella gioventù delle Università, la quale in parte nudriva principî repubblicani, effetto dello studio dei classici, delle tradizioni patrie, delle società segrete, della lettura di Alfieri.
     
      VIII. Coltura intellettuale nella classe media degl'Italiani, e un certo buon senso tutto proprio della nazione. Nel regno delle Due Sicilie, liberale, avversa al governo per convinzione, ma inchinevole a' principî costituzionali. Nello Stato Romano e nella Toscana, tranne di pochi che avevano principî repubblicani, tendente pure alle forme politiche rappresentative. Nelle provincie Lombardo-Venete, repubblicana in gran parte.
     
      IX. L'aristocrazia di danaro, di titoli vecchi e freschi, in genere avversa alle novità. Nel regno delle Due Sicilie istruita e liberale più che in qualunque altra parte d'Italia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Memorie Politiche
di Felice Orsini
pagine 371

   





Austriaci Nel Piemonte Genova Piemonte Italiani Italiani Giulio II Università Alfieri Italiani Due Sicilie Stato Romano Toscana Lombardo-Venete Due Sicilie Italia