Pagina (97/371)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Gl'instrumenti di Mazzini, dal canto loro, spandevano le più vili accuse contro Caldesi, Montecchi, Medici, e molti altri patrioti, dimoranti sì all'estero, come in Italia. Gli uffiziali, che stavano a Genova, si chiamavano il partito militare, ossia quel partito, che sino a che non abbia centomila soldati organizzati e disciplinati, non vede speranze di riuscita nella rivoluzione.
      Tutto ciò mi disgustava oltremodo, e davvero che mi correvano alla mente le fazioni del Due e del Tre delle Romagna.
      Non vedeva l'ora d'andarmene: il giorno venne.
      Il piano di Mazzini era il seguente:
      1°) incominciare il moto nella Lunigiana;
      2°) farlo seguitare da altri nella Sicilia e nella Valtellina.
      Consultò Medici, onde dargli la direzione del fatto nella Lunigiana: a detto suo, questi rispose, nulla esservi da fare. A Garibaldi volle dare il comando in Sicilia: non ne volle sapere.
      Chiesto se volessi accettare di rimettermi a capo del moto della Lunigiana, e mostratemi le lettere di Ricci, che dicevano aversi fiducia in me, accettai.
      Mentre io avrei agito in quelle parti, egli, Mazzini, e forse Kossuth, avrebbero sboccato per la Valtellina, nel seno di Lombardia. Queste le intelligenze.
      Incognito, men partii per Ostenda il 18 marzo 1854; ebbi da 500 franchi pel viaggio, e 1.000 per consegnare a certo Fissendi, ex-caporale ungarese, a Ginevra, con istruzioni scritte di Mazzini e proclami di lui e di Kossuth.
      Toccai Parigi, e a Ginevra m'abboccai con Maurizio Quadrio: egli mi presentò al Fissendi, cui diedi danaro, istruzioni precise, e proclami: volai a Zurigo, e feci altrettanto con un Lombardo perché (erano gli ordini di Mazzini) dove uno fosse stato arrestato, l'altro avesse potuto compiere la missione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Memorie Politiche
di Felice Orsini
pagine 371

   





Mazzini Caldesi Montecchi Medici Italia Genova Romagna Mazzini Lunigiana Sicilia Valtellina Medici Lunigiana Garibaldi Sicilia Lunigiana Ricci Mazzini Kossuth Valtellina Lombardia Ostenda Fissendi Ginevra Mazzini Kossuth Parigi Ginevra Maurizio Quadrio Fissendi Zurigo Lombardo Mazzini