Pagina (101/371)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      4°) il venerdì notte essere in tutti i casi fissato lo sbarco e il principio dell'azione.
      Il capitano aggiungeva:
      1°) dei dieci compagni di Ricci, uno essere gravissimamente infermo per coliche, gli altri avere ogni notte dovuto cambiare d'alloggio; tutto questo non essersi potuto fare, senza che le autorità sarde non se ne siano accorte;
      2") fra gli abitanti di San Terenzo, di Sarzana, di Massa e Carrara essere pubblica la voce di un prossimo sbarco di emigrati e di Americani; le truppe ducali tutte all'erta, ma mostrare qualche timor panico.
      Alle dieci e mezzo del venerdì sera salpammo da Porto Venere: il mare alquanto gonfio; oltrepassato il golfo della Spezia per ben due volte, vedemmo alfine avvicinarsi due schifi in luogo di tre; ché uno, quando poté, disertò e tornossene addietro. L'equipaggio aveva pronte le casse dei fucili, e all'approssimarsi degli schifi, senza aspettare ordine e col massimo della precipitazione, le gettò giù di peso: gli uomini che v'erano dentro corsero pericolo di essere offesi, e con molta fretta si slanciarono a bordo; a un tratto ridiscesero. I due schifi erano troppo carichi: si spiegò una vela; aveva ciascuno quattro rematori; ad onta di ciò pensossi di farci rimorchiare fin quasi alla prossimità del ponte di Valton, indicato da Ricci come punto di sbarco.
      In mezzo a tutto questo, Ricci cadde nel mare; per un istante lo si tenne perduto, ma con coraggio poté nuotare e dar di piglio alla corda di rimorchio: fu salvo.
      Varcate le foci della Magra, la cui corrente potentemente si opponeva all'avanzarsi degli schifi, il capitano lasciò di rimorchiarci, questi diedero del largo; poi ad un tratto, tanto allarmati erano i rematori, urtarono l'uno contro dell'altro, e fummo a un pelo di calare a fondo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Memorie Politiche
di Felice Orsini
pagine 371

   





Ricci San Terenzo Sarzana Massa Carrara Americani Porto Venere Spezia Valton Ricci Ricci Magra