Pagina (284/371)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La questione italiana è duplice: d'indipendenza, e di libertà insieme.
      Può la prima stare senza la seconda? E rispondo del sì.
      Senza risalire ad esempî antichi, gettiamo uno sguardo alla Francia di oggi: essa non solo è indipendente, ma la sua politica serve di norma a tutti gli altri potentati europei. Or bene, è ella libera internamente? Bisognerebbe essere ciechi o pazzi per crederlo. Ella si trova in uno stato sì abbietto, ella è sotto tale un dispotismo, che a pensarvi si pone in dubbio se siano Russi o Francesi, che popolano le rive della Senna.
      Può egli aversi libertà senza indipendenza? E rispondo del no. E tanto evidente credo sia questa proposizione, che stimo inutile di discuterla.
      Discorriamo per ora della indipendenza.
      Può questa venirci da un governo italiano? Da un monarca, che abbia in mira soltanto la propria ambizione, e gli interessi di sua casa regale?
      Che un re italiano sia a ciò disposto, non è impossibile: Carlo Alberto il dimostrò; e l'attuale suo figlio lascia travedere, che non sarebbe alieno dal ritentarne la prova.
      Ammessa per vera questa supposizione, avrà egli poi i mezzi di conquistare realmente l'indipendenza alla nazione? Gl'Italiani accorreranno tutti a dargli mano per sostenerlo? I potentati europei lo lasceranno eglino fare?
      Quanto ai due primi punti, non dubito. Il valore dell'esercito italiano del Piemonte è stato messo alla prova anche in Crimea; ed è a ritenersi per certo, che al cospetto degli Austriaci li metterebbe ben presto in fuga.
      E gl'Italiani, dopo le lezioni del 1848, anziché starsene a discutere sul principio governativo, o sulla città capitale dell'Italia, si aggrupperebbero tutti all'esercito combattente.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Memorie Politiche
di Felice Orsini
pagine 371

   





Francia Russi Francesi Senna Carlo Alberto Italiani Piemonte Crimea Austriaci Italiani Italia