Pagina (309/371)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Avendo poi la Eminenza Vostra, da quanto mi aggiugne nel dispaccio medesimo, raccolti i dati sul secondino infedele, che favoriva i perversi disegni del Barbetti, non dubito, che provato il delitto, venga il colpevole sollecitamente assoggettato alla condegna punizione, la quale servir possa di esempio agli altri, cui è affidata la gelosa custodia dei detenuti.
      Con sensi di profond'ossequio le bacio umilissimamente le mani, e mi protestoDi Vostra Eminenza
      Roma, li 16 luglio 1844.
      Um.mo. dev.mo servitor veroL. Card. LAMBRUSCHINI.
      Signor Cardinal(48)
      Legato di Bologna
      .
     
      III
     
      Sono presso di me le corrispondenze di Anselmo Carpi, di Oreste Biancoli, di Colombarini, Pietramellara, Muratori, Turri, Albertini, ecc., e del dottor Carlo Luigi Farini: la quale ultima è assai pregevole per le cose dette alla sua amica B. di Russi. Da tutte le lettere di questi signori le polizie traevano induzioni e prove intorno ai movimenti che s'intendeva di fare, e si mettevano all'erta. Ma veniamo a dare qualche esempio sul sistema dello spionaggio, e sulla maniera con cui il governo formava le note di sospetto.
      Il confidente segreto Lucarelli al governatore di Roma.
      Egli dice, che non può più oltre dimorare nelle Legazioni, perché è stato conosciuto come spia dagli abitanti delle stesse. Questa lettera è assai interessante: egli tratta i Romagnoli col titolo di canaglia indistintamente, e ciò, come chiaro si argomenta, perché avversi al Pontefice e al governo di lui. Le sue asserzioni sono altrettante testimonianze dell'odio, che nutresi in quelle provincie contro il dominio papale.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Memorie Politiche
di Felice Orsini
pagine 371

   





Eminenza Vostra Barbetti Vostra Eminenza Card Cardinal Bologna Anselmo Carpi Oreste Biancoli Colombarini Pietramellara Muratori Turri Albertini Carlo Luigi Farini Russi Lucarelli Roma Legazioni Romagnoli Pontefice