Pagina (324/371)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      E chinato al bacio della S. Porpora ha l'onore sincero di riprotestarsi col più profondo rispetto.
     
      I seguenti rapporti segreti mostrano però chiaramente, che il bisogno sentito sino ne' congressi scientifici, quello era dell'indipendenza nazionale; e tale un fatto valga a risposta di coloro, Italiani o stranieri poco monta, che dissero essere noi stati mossi a quell'epoca da intemperanza di desiderî, da utopie, da principî socialisti (vocabolo che i retrivi modificano a lor talento), e che affermano anche oggi non avere noi principî di nazionalità.
     
      LETTERA PRIMA
     
      Eccellenza Riv.rna,
     
      In esecuzione ai venerati di lei ordini trasmessimi coll'organo del sig. cav. Pontini, indirizzo all'E. V. la presente, che fa seguito ad altre due già da me inviate in questi giorni a sua Em.a R.ma Segretario di Stato.
      La condotta de' congregati in quest'anno ha continuato ad essere ben diversa da quella degli scorsi anni. In un paese, ove la rivoluzione morale è già avvenuta, ove si parla da tutti e perfino dalle autorità superiori, che non si attende che un avvenimento per tentare di scacciare gli Austriaci dall'Italia, ove si parla e dicesi senza alcun riguardo, che se non avveniva l'esaltazione al trono di Pio IX, che con la sua amnistia ha tranquillizzato lo Stato pontificio, sicché ora poco puossi contare pel concorso de' Romagnoli, quando venga intimata una guerra all'Austria; non facendo d'uopo, dopo tuttociò, di ritirarsi in particolari e solitarie assemblee per intendersi, per parlarsi, per fare delle macchinazioni settarie; si parla quindi, si agisce senza nessun riguardo, e appena si ha riguardo di abbassare la voce, quando si manifestano dei dubbî per la fermezza del Re, pel poco conto in che teneva le sue promesse, li suoi impegni, ecc.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Memorie Politiche
di Felice Orsini
pagine 371

   





S. Porpora Italiani Riv Segretario Stato Austriaci Italia Pio IX Stato Romagnoli Austria