Pagina (245/319)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Tentò di far credere al pubblico di essere egli in detta coi due cugini, e non vi riuscí; mandò a dire ad alcuni proprietarii: - Se volete mungere sicuramente le vostre vacche, trovate modo che Rosanova e Scrivano o siano catturati, od uccisi -; e qui il suo pensiero gli tornò per l'appunto.
      Assediato da varii proprietari, il generale Orsini bevve grosso; credette all'accordo segreto dei due cugini coi briganti, e spiccò contro a quelli un mandato di cattura. Ma il Prefetto tolse di errore il generale; la cattura venne disordinata, e i due cugini furono lasciati quieti. Quanto finora abbiamo detto era stato governato dal Prefetto Guicciardi con l'intesa del Ministero; ma dopo che il Prefetto, per giustificare i due cugini, fu costretto a mettere nel segreto il generale, tutto quello che seguí, seguí con la piena intelligenza sí dell'autorità politica, e sí dell'autorità militare.
      Lo Scrivano intanto sapeva che il suo passato era incancellabile, era certo che l'un dí o l'altro sarebbe chiamato a darne ragione, e, per ottenere un qualsivoglia addolcimento di pena, unica speranza che gli sorridesse era quella di distruggere alcuna banda brigantesca. Ma su quale fare assegnamento? Monaco e Palma lo aveano in conto di traditore; restava Bianco, ed egli pensò a Bianco.
      Tra i compagni di Bianco erano, e sono tuttavia Oliveiro e Serra. Scrivano li conoscea, e dopo lunghe pratiche gli persuase ad abboccarsi seco in Celico, di notte, e nella casa di *. L'abboccamento seguí: si convenne che in un dato giorno Oliveiro e Serra si sarebbero trovati con Palma, scevro dagli altri compagni, in un punto posto; Scrivano gli si sarebbe presentato sotto il pretesto di un sequestro, e durante il colloquio lo avrebbe accoltellato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Persone in Calabria
di Vincenzo Padula
Parenti Editore Firenze
1950 pagine 319

   





Rosanova Scrivano Orsini Prefetto Prefetto Guicciardi Ministero Prefetto Scrivano Palma Bianco Bianco Bianco Oliveiro Serra Celico Oliveiro Serra Palma Scrivano