Pagina (254/319)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Quando una comitiva misfa, il misfatto si segna sotto il nome di tutti gl'individui, che formano quella comitiva. Or vi ebbe parte lo Scrivano? Sí , nel tempo ch'era anch'egli brigante; no, dopo la presentazione e quando versava tra i briganti in qualità di spia. Questa distinzione era necessaria a farsi, e il Corriere" non l'ha fatta.
      Ei monta in furia per aver noi chiamato lo Scrivano il solo (capite, il solo?) di animo nobile, patriottico, nel quale, in tutta la provincia, si fosse incontrata la Prefettura; e il "Corriere" è bugiardo. Quella parentesi è una maligna e bassa insinuazione, e le parole segnate in corsivo da lui non si trovano nel nostro articolo. Dicemmo solo avere la Prefettura fatto appello a tutti gli onesti patrioti, e nessuno averlo secondato. Or ci provi egli il contrario. Nella nostra provincia vi hanno al momento un 25 briganti, e 500 guardiani al servizio dei nostri proprietarii. I 25 briganti e i 500 guardiani s'incontrano ogni giorno in campagna: se i proprietari fossero di accordo fra loro, e secondassero gli sforzi delle autorità politiche e militari, vi potrebbero mai essere briganti fra di noi? Il "Corriere" è tra questi proprietarii onesti e patrioti, e saremmo curiosi di sapere che cosa abbia fatto egli ed essi per la pubblica sicurezza.
      Il "Corriere" si mette in quantunque, e vuol dare consigli alla Prefettura. Ciccio mio (28), lasciaci fare. Non ti manca senno: ma che farci? Hai il destino di non essere creduto; fosti consigliere municipale, sei consigliere provinciale; ma benedetta quella tua sola proposta che fosse stata accettata!


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Persone in Calabria
di Vincenzo Padula
Parenti Editore Firenze
1950 pagine 319

   





Scrivano Corriere Scrivano Prefettura Prefettura Prefettura