Pagina (36/106)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Penetrati nel Tirolo, Calvi, Moratti, Mariti e Fontana, traditi da una guida, vennero di nottetempo arrestati in un'osteria di Cogolo, mentre Chinelli giunto ad Edolo per raggiungere i suoi compagni, venuto in sospetto a quell'I. R. Commissario distrettuale fu catturato lungo la via che conduce al Tonale. Nella perquisizione operata al Calvi all'atto del suo arresto, gli fu trovata una credenziale di Mazzini e di Maurizio Quadrio per Antonio Zanetti(27) e pel Conte Ulisse Salis di Tirano, i quali venivano pure tratti agli arresti. I catturati vennero tradotti a Mantova e sottoposti a processo. Dopo una detenzione di diciotto mesi furono, da quella Corte speciale condannati, il Calvi alla pena di morte, Moratti a 18, Chinelli a 16, Marin a 12, e Fontana a 6 anni di carcere in ferri, Zanetti Antonio ne ebbe 20, e il Conte Salis 14 anni di condanna, che in seguito furono ridotti pel Zanetti a 7 anni, e per il Salis a 5.
      A dieci anni di carcere in ferri veniva eziandio condannato Tito Vedovi(28) il cui arresto aveva avuto luogo a Milano il 4 Gennaio 1854.
      Calvi Francesco Fortunato fu impiccato il mattino del 4 Luglio 1855 fuori Porta S>. Giorgio alla estremità del ponte e precisamente a sinistra.(29)
      Calvi ascoltò la lettura dalla Sentenza. col più stoico sangue freddo. Finita quella lettura disse:
      «Bene, benissimo!
      Chiestogli se voleva ricorrere alla clemenza Sovrana per la grazia rispose:
      «Nò, odierò gli Austriaci sino all'estremo di mia vita.»
      Francesco Calvi come si disse, era nativo di Padova.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Del comitato segreto insurrezionale bresciano nell'anno 1850-51
di Faustino Palazzi
Stab. Tip. La sentinella Brescia
1886 pagine 106

   





Tirolo Calvi Moratti Mariti Fontana Cogolo Chinelli Edolo Commissario Tonale Calvi Mazzini Maurizio Quadrio Antonio Zanetti Conte Ulisse Salis Tirano Mantova Corte Calvi Moratti Chinelli Marin Fontana Zanetti Antonio Conte Salis Zanetti Salis Tito Vedovi Milano Gennaio Francesco Fortunato Luglio Porta S S. Giorgio Sentenza Sovrana Austriaci Calvi Padova