Pagina (42/106)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Concedeva la grazia, ma voleva che la si domandasse, e se il prigioniero cadeva nel laccio, aveva salva si la vita, ma essa poi lo derideva, lo insultava, lo umiliava tanto nella Sentenza e nel rescritto che si pubblicava, come nei commenti che faceva fare dalle Gazzette Ufficiali e da quelle da essa prezzolate.
      Dopo la partenza dell'Imperatore veniva eletto a Reggitore del Lombardo-Veneto il fratello suo l'Arciduca Massimiliano, il cui programma era tutto di conciliazione ed accennava a mitezza ed umanità di Governo.
      Non mai come in quell'epoca corse pericolo l'Unità ed Indipendenza d'Italia, imperocchè uomini come Cantù, Pasini, Jacini ed altri cittadini distinti per censo e per sapere, vagheggiavano e cercavano di rendere possibile l'autonomia del Regno Lombardo-Veneto sotto il protettorato dell'Austria. Lo stesso Lord John Russel consigliava agli Italiani di conciliarsi coll'Austria; e fu allora che Manin pubblicò quelle parole.
      «Nò non vogliamo concessioni dall'Austria, ma solo vogliamo che vada via dall'Italia
      A scongiurare il pericolo che minacciava il paese di vedere, se non assicurata, mantenuta ancora per del tempo la dominazione straniera, i repubblicani, facendo sacrificio delle loro aspirazioni e dei loro ideali, non frapposero ostacoli alla «Società Nazionale» la quale, fondata da due uomini illustri Daniele Manin ed il Marchese Giorgio Pallavicino-Trivulzio, l'uomo dello Spielberg, aveva per iscopo l'Unità Italiana sotto il Governo Monarchico-Costituzionale del Re di Piemonte, unico Principe di antico sangue Italiano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Del comitato segreto insurrezionale bresciano nell'anno 1850-51
di Faustino Palazzi
Stab. Tip. La sentinella Brescia
1886 pagine 106

   





Sentenza Gazzette Ufficiali Imperatore Reggitore Lombardo-Veneto Arciduca Massimiliano Governo Unità Indipendenza Italia Cantù Pasini Jacini Regno Lombardo-Veneto Austria Lord John Russel Italiani Austria Manin Austria Italia Nazionale Daniele Manin Marchese Giorgio Pallavicino-Trivulzio Spielberg Unità Italiana Governo Monarchico-Costituzionale Piemonte Principe Italiano