Pagina (45/106)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Per avere libertà vera, intellettuale, politica, religiosa, civile, bisogna imitare l'esempio dei nostri martiri, cioè essere indipendenti nell'intimo del cuore e ripudiare il dispotismo sotto qualunque forma esso si presenti. Fa duopo avere a scorta dei propri pensieri e delle proprie azioni la dignità personale, l'amore della virtù, il sentimento verace della concordia. Inutile, senza di ciò, l'affannarsi a far pompa di liberalismo perchè non si diventa che strumenti di codardia e di servitù.
      Gli Italiani che non si contaminarono d'abiettezza nella servitù, tengano viva la memoria di questi martiri ed onorino in essi i primi fattori della nostra indipendenza e libertà.
     
      FINE
     
     
      NOTE
     
      (1) Sirtori Giuseppe era nativo di Como. Fu chierico; Deposto l'abito religioso si recò a Parigi ove si trovava nell'epoca dalla rivoluzione del Febbraio 1948. Assisteva dalla tribuna pubblica della Camera dei Deputati quando discutevasi sulla forma di Governo da darsi alla Francia; la maggioranza era favorevole al Conte di Parigi, ancor minorenne, con la Reggenza della Principessa d'Orleans, ma una voce eccheggiò nell'aula gridando, che reggenza! Viva la Repubblica.
      E la repubblica fu votata alla quasi unanimità. Quella voce era di Sirtori, il quale dippoi fu membro attivissimo dei Comitati rivoluzionari allo scopo di cacciare lo straniero e di costituire l'unità d'Italia. Fu uno dei mille, e morì alcuni anni or sono Generale di Divisone del R. Esercito.
      (2) L'illustre scrittore Cesare Cantù nella sua storia degli Italiani illustri così parla del Canonico Enrico Tazzoli:


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Del comitato segreto insurrezionale bresciano nell'anno 1850-51
di Faustino Palazzi
Stab. Tip. La sentinella Brescia
1886 pagine 106

   





Italiani Sirtori Giuseppe Como Deposto Parigi Febbraio Camera Deputati Governo Francia Conte Parigi Reggenza Principessa Orleans Repubblica Sirtori Comitati Italia Generale Divisone Esercito Cesare Cantù Italiani Canonico Enrico Tazzoli