Pagina (63/106)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Ora siccome lo Speri era il più compromesso, stante anche i suoi rapporti intimi col Comitato segreto mantovano, così in quella seduta si deliberò di mettere in salvo lo Speri procurandogli tutti i mezzi per fuggire in Piemonte o in Isvizzera. Speri acconsentì, solo chiese di trattenersi ancora a Brescia sino alla sera susseguente (2 Giugno 1852) desiderando assaissimo assistere alla grande manovra militare che nel pomeriggio di quel giorno doveva aver luogo in Campo fiera.
      (16) Speri stesso negli ultimi giorni di sua libertà ricevette parecchie anonime nelle quali lo si qualificava nientemeno che spia dell'Austria, e lo si teneva responsabile degli arresti avvenuti di cui lo si riteneva colpevole. Successo il suo arresto, le atroci calunnie continuarono per parte di alcuni tristi.
      Speri sbugiardò col martirio l'infame calunnia.
      (17) A provare con maggior evidenza il fatto che Tito Speri, non ebbe mai a profferire parola sull'esistenza del Comitato segreto di Brescia, e che perciò non compromise menomamente nessuno dei componenti il medesimo, giova avvertire come Tibaldi Antonio e l'Avv. Savoldi Giuseppe, arrestati nel mese di Settembre 1852 e processati, sarebbero stati perduti, se lo Speri si fosse lasciato sfuggire una sola parola; invece si mantenne sempre sulla negativa di modo che vennero dimessi dal carcere non trovandosi motivo di procedimento.
      Frigerio Antonio e Battaggia Eligio, durante la loro detenzione subirono varj interrogatorj sull'esistenza del Comitato segreto rivoluzionario in Brescia, ma dal nesso delle domande ben compresero che il capitano Krauss, non era molto bene illuminato sul fatto dell'esistenza del Comitato e de' suoi membri.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Del comitato segreto insurrezionale bresciano nell'anno 1850-51
di Faustino Palazzi
Stab. Tip. La sentinella Brescia
1886 pagine 106

   





Speri Comitato Speri Piemonte Isvizzera Brescia Giugno Campo Speri Austria Tito Speri Comitato Brescia Tibaldi Antonio Avv Giuseppe Settembre Speri Antonio Battaggia Eligio Comitato Brescia Krauss Comitato