Pagina (89/106)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Tito Speri, di essere stato membro della Società rivoluzionaria in Brescia, ed agente del Comitato rivoluzionario Mantovano; di avere per ordine del medesimo Comitato tentata l'introduzione clandestina delle armi da esso comperate; di aver effettuato il trasporto clandestino del torchio da Milano al destinato luogo in questa Provincia, stato comperato dal Comitato Mantovano per la stampa di Proclami incendiarj, di avere nel Carnevale ricevuto ed accettato l'ordine da uno dei capi del Comitato Mantovano di assassinare l'I. R. Commissario di Polizia Filippo Rossi, di avere a tale scopo esso stesso prezzolato e condotto a Mantova i Sicarî, e di aver disposto gli occorrenti preparativi all'esecuzione del misfatto.
      Nuvolari Giovanni, di essere stato affigliato per la congiura, di essere stato nominato dal Comitato Mantovano Capo Circolo, e di avere come tale mediante affigliazione di congiurati fatta diffusione di Cartelle ed offerte in denaro della somma di L. 7000 e cooperato perciò a conseguire i mezzi per la violenta mutazione della forma di Governo.
      Grazioli Bartolommeo, di essere stato nominato dal Comitato Mantovano Capo Circolo di Revere, e di avere come tale mediante affigliazione di congiurati e diffusione d'ingente quantità di Cartelle dell'Imprestito Mazziniano, e di Proclami incendiarj, cooperato alla violenta mutazione del Governo.
      Pedroni Lisiade, di essere stato in cognizione dell'esistenza di una Società segreta rivoluzionaria in Mantova, e di avere dietro ordine ricevuto da uno dei capi della medesima, mediante diffusione di Cartelle Mazziniane e Proclami incendiarj cooperato per la causa rivoluzionaria.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Del comitato segreto insurrezionale bresciano nell'anno 1850-51
di Faustino Palazzi
Stab. Tip. La sentinella Brescia
1886 pagine 106

   





Speri Società Brescia Comitato Mantovano Comitato Milano Provincia Comitato Mantovano Proclami Carnevale Comitato Mantovano Commissario Polizia Filippo Rossi Mantova Sicarî Giovanni Comitato Mantovano Capo Circolo Cartelle Governo Bartolommeo Comitato Mantovano Capo Circolo Revere Cartelle Imprestito Mazziniano Proclami Governo Lisiade Società Mantova Cartelle Mazziniane Proclami