Pagina (16/235)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ne sono ancho restate in Roma fin ad hoggi quattro antiche porte, cioè quelle della Ritonda, che fu già il Pantheone: quella di Santo Adriano, che fu il Tempio di Saturno: quella di S. Cosmo, e Damiano, che fu il Tempio di Castore, e Polluce, ò pure di Romulo, e Remo: & quella, che si vede in Santa Agnese fuori della porta Viminale, hoggi detta Santa Agneta, su la via Numentana. Ma la più bella di tutte queste è quella di Santa Maria Ritonda: nella quale volsero quegli Antichi imitare con l'arte quella specie di metallo Corinthio, in cui preualse più la natura gialla dell'oro: percioche noi leggiamo che quando fu destrutto, & arso Corintho, che hora si chiama Coranto; si liquefecero, & vnirono in vna massa l'oro, l'argento, & il rame, e la fortuna temprò, e fe' la mistura di tre specie di rame, che fù poi detto Corinthio: in vna dellequali preualse l'argento, onde restò bianca, e si accostò molto col suo splendore à quello: in vna altra preualse l'oro, e però restò gialla, e di color d'oro: e la terza fu quella, doue fu vguale il temperamento di tutti questi tre metalli; e queste specie sono state poi diuersamente imitate da gli huomini. Io ho fin qui esposto quanto mi è parso necessario di quelle cose, che si deono considerare, & apprestare, auanti che à fabricar si incominci: resta hora che alcuna cosa diciamo de' fondamenti: da' quali la preparata materia si comincia à mettere in opera.
      DELLA QUALITÀ DEL TERRENO, ove s'hanno da poner le fondamenta. Cap. VII.
      LE FONDAMENTA propriamente si dicono la base della fabrica, cioè quella parte, ch'è sotto terra: laquale sostenta tutto l'edificio, che sopra terra si uede.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I quattro libri dell'architettura
di Andrea Palladio
Hoepli Milano
1945 pagine 235

   





Roma Ritonda Pantheone Santo Adriano Tempio Saturno S. Cosmo Damiano Tempio Castore Polluce Romulo Remo Santa Agnese Viminale Santa Agneta Numentana Santa Maria Ritonda Antichi Corinthio Corintho Coranto Corinthio