Pagina (38/235)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Queste sono le misure della basa Ionica, secondo Vitruuio: Ma perche in molti edificij Antichi si veggono à quest'ordine base Attiche, & à me più piacciono; sopra il piedestilo ho disegnato l'Attica con quel bastoncino sotto la Cimbia; non restando però di fare il disegno di quella, che c'insegna Vitruuio. I disegni L, sono due sacome differenti per far l'imposte de gli Archi, e di ciascuna vi sono notate le misure per numeri: i quali significano i minuti del Modulo, come si ha fatto in tutti gli altri disegni. Sono queste imposte alte la metà di più di quel ch'è grosso il pilastro, che tol suso l'Arco.
     
      A, Viuo della colonna.
      B, Tondino con la Cimbia, e sono membri della colonna.
      C, Bastone superiore.
      D, Cauetto.
      E, Bastone inferiore.
      F, Orlo attaccato alla Cimacia del Piedestilo.
      G, Cimacia à due modi del Piedestilo.
      H, Dado. del Piedestilo
      I, Basa à due modi. PiedestiloK, Orlo della Basa Piedestilo.
      L, Imposte de gli Archi.
     
     
     
      Tavola 11: vedi
      Per fare il capitello si diuide il piede della colonna in diciotto parti, e dicenoue di queste parti è la larghezza, e lunghezza dell'Abaco: e la metà è l'altezza del capitello con le uolute: onde viene ad esser alto noue parti, e meza. Vna parte e meza si dà all'Abaco co'l suo Cimacio: l'altre otto restano alla Voluta: la quale si fa in questo modo. Dall'estremità del Cimacio al di dentro si pone vna parte delle decinoue, e dal punto fatto si lascia cadere vna linea à piombo: la quale diuide la Voluta per mezo, e si dimanda Catheto: e doue in questa linea è il punto, che separa le quattro parti e meza superiori, e le tre e meza inferiori, si fa il centro dell'occhio della Voluta: il diametro del quale è vna delle otto parti: e dal detto punto si tira vna linea, la quale incrociata ad angoli retti co'l catheto; uiene à diuidere la voluta in quattro parti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I quattro libri dell'architettura
di Andrea Palladio
Hoepli Milano
1945 pagine 235

   





Ionica Vitruuio Antichi Attiche Attica Cimbia Vitruuio Archi Modulo Arco Viuo Tondino Cimbia Bastone Cauetto Bastone Orlo Cimacia Piedestilo Cimacia Piedestilo Dado Piedestilo Basa Orlo Basa Piedestilo Imposte Archi Abaco Abaco Cimacio Voluta Cimacio Voluta Catheto Voluta