Pagina (61/235)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il Cimacio si diuide in parti sette: d'vna si fa l'Astragolo, & il resto si diuide di nuouo in otto parti: tre si danno alla Gola riuersa, tre al Cauetto, e due all'Orlo. L'altezza della cornice si diuide in parti sei, e tre quarti. Di tre parti si fa l'intauolato, il dentello, e l'ouolo. L'intauolato ha di sporto quanto è grosso: il dentello delle tre parti della sua altezza le due: e l'Ouolo della quattro parti le tre: de i tre quarti si fa l'intauolato tra la Gola, e il Gocciolatoio: e l'altre tre parti si diuidono in dicesette: noue fanno la Gola, & l'Orlo: & otto il Gocciolatoio. Viene questa Cornice ad hauer di sporto quanto è la sua grossezza, come ancho le sopradette.
     
      Tavola 23: vedi
     
      DE CAMINI. Cap. XXVII.
      VSARONO gli Antichi di scaldare le loro stanze in questo modo. Faceuano i camini nel mezo con colonne, ò modiglioni, che toglieuano suso gli Architraui: sopra i quali era la Piramide del camino, d'onde vsciua il fumo, come se ne vedeua vno à Baie appresso la Piscina di Nerone; & vno non molto lontano da Ciuità Vecchia. E quando non ui uoleuano camini; faceuano nella grossezza del muro alcune canne, ò trombe per lequali il calor del fuoco, ch'era sotto quelle stanze saliua, & vsciua fuori per certi spiragli, ò bocche fatte nella sommità di quelle canne. Quasi nell'istesso modo i Trenti Gentil'huomini Vicentini à Costoza lor Villa rinfrescano l'Estate le stanze: Percioche essendo ne i monti di detta Villa, alcune caue grandissime, che gli habitatori di quei luoghi chiamano couali, & erano anticamente Petraie, delle quali credo che intenda Vitruuio, quando nel secondo libro, oue tratta delle pietre, dice, che nella Marca Triuigiana si caua vna sorte di pietra, che si taglia con la sega, come il legno, Nelle quali nascono alcuni venti freschissimi; questi Gentil'huomini per certi volti sotterranei, ch'essi dimandano Ventidotti, gli conducono alle loro case, & con canne simili alle sopradette conducono poi quel uento fresco per tutte le stanze, otturandole, & aprendole à lor piacere per pigliare più, e manco fresco, secondo le stagioni.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I quattro libri dell'architettura
di Andrea Palladio
Hoepli Milano
1945 pagine 235

   





Cimacio Astragolo Gola Cauetto Orlo Ouolo Gola Gocciolatoio Gola Orlo Gocciolatoio Cornice Antichi Architraui Piramide Baie Piscina Nerone Ciuità Vecchia Trenti Gentil Vicentini Costoza Villa Estate Percioche Villa Petraie Vitruuio Marca Triuigiana Gentil Ventidotti