Pagina (80/235)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La Sala è nel mezo, & è ritonda, e piglia il lume di sopra. I camerini sono amezati. Sopra le stanze grandi, lequali hanno i uolti alti secondo il primo modo, intorno la Sala ui è un luogo da passeggiare di larghezza di quindici piedi, e mezo. Nell'estremità de i piedestili, che fanno poggio alle scale delle loggie; ui sono statue di mano di Messer Lorenzo Vicentino Scultore molto eccellente.
     
      Tavola 14: vedi
     
      HA ANCORA il signor Giulio Capra dignissimo Caualiere, & Gentil'huomo Vicentino per ornamento della sua patria più tosto che per proprio bisogno preparata la materia per fabricare, & cominciato secondo i disegni, che seguono in vn bellissimo sito sopra la strada principale della Città. Hauerà questa Casa Cortile, Loggie, Sale, e Stanze, delle quali alcune saranno grandi, alcune mediocri, & alcune picciole. La forma sarà bella, & uaria, e certo questo Gentil'huomo hauerà casa molto honorata, e magnifica, come merita il suo nobil'animo.
      C, Corte discoperta.
      D, Corte similmente discoperta.
      L, Cortile.
      S, Sala che nella parte di sotto ha le colonne, e di sopra è libera, cioè senza colonne.
     
     
      Tavola 15: vedi
     
     
      Tavola 16: vedi
      FECI al Conte Montano Barbarano per vn suo sito in Vicenza la presente inuentione: nella quale per cagion del sito non seruai l'ordine di vna parte, ancho nell'altra. Hora questo Gentil'huomo ha comprato il sito uicino; onde si serua l'istesso ordine in tutte due le parti; e si come da una parte ui sono le stalle, e luoghi per seruitori, (come si uede nel disegno) cosi dall'altra ui uanno stanze che seruiranno per cucina, e luoghi da donne, & per altre commodità. Si ha già cominciato à fabricare, & si fa la facciata secondo il disegno che segue in forma grande.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I quattro libri dell'architettura
di Andrea Palladio
Hoepli Milano
1945 pagine 235

   





Sala Sala Messer Lorenzo Vicentino Scultore Giulio Capra Caualiere Gentil Vicentino Città Casa Cortile Loggie Sale Stanze Gentil Corte Corte Cortile Sala Conte Montano Barbarano Vicenza Gentil