Pagina (101/235)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Le loggie di sopra sono di ordine Corinthio: le colonne sono la quinta parte più sottili di quelle di sotto. Le stanze sono in solaro, & hanno sopra alcuni mezati. Da una parte ui è la cucina, e luoghi per massare, e dall'altra i luoghi per seruitori.
     
      LA SOTTOPOSTA fabrica è del Clarissimo Caualier il Signor Leonardo Mocenigo ad vna Villa detta Marocco, che si ritroua andando da Venetia à Treuigi. Le Cantine sono in terreno, e sopra hanno da vna parte i granari, e dall'altra le commodità per la famiglia: e sopra questi luoghi vi sono le stanze del padrone, diuise in quattro appartamenti: le maggiori hanno i uolti alti piedi ventuno, e sono fatti di canne, accioche siano leggieri: le mediocri hanno i uolti alti quanto le maggiori: le minori, cioè i camerini hanno i loro uolti alti piedi dicesette, e sono fatti à crociera. La loggia di sotto è di ordine Ionico: Nella Sala terrena sono quattro colonne, accioche sia proportionata l'altezza alla larghezza. La loggia di sopra è di ordine Corinthio, & ha il poggio alto due piedi, e tre quarti. Le scale sono poste nel mezo, e diuidono la sala dalla loggia, e caminano vna al contrario dell'altra: onde e dalla destra, e dalla sinistra si può ascendere, e discendere, e riescono molto commode, e belle, e sono lucide à sufficienza. Ha questa fabrica da i fianchi i luoghi da fare i uini, le stalle, i portici, & altre commodità all'vso della Villa appartenenti.
     
     
      Tavola 37: vedi
     
     
      Tavola 38: vedi
     
     
      A FANZOLO Villa del Triuigiano discosto da Castelfranco tre miglia, è la sottoposta fabrica del Magnifico Signor Leonardo Emo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I quattro libri dell'architettura
di Andrea Palladio
Hoepli Milano
1945 pagine 235

   





Corinthio Clarissimo Caualier Signor Leonardo Mocenigo Villa Marocco Venetia Treuigi Cantine Ionico Nella Sala Corinthio Villa FANZOLO Villa Triuigiano Castelfranco Magnifico Signor Leonardo Emo