Pagina (106/235)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Sono le scale senza muro nel mezo, e perche la sala per riceuere il lume di sopra è luminosissima, esse ancora hanno lume à bastanza, e tanto più che essendo uacue nel mezo; riceuono il lume ancho di sopra: in vno de' coperti, che sono per fianco del cortile ui sono le cantine, e i granari, e nell'altro le stalle, e i luoghi per la Villa. Quelle due loggie, che come braccia, escono fuori dalla fabrica; sono fatte per vnir la casa del padrone con quella di Villa: sono appresso questa fabrica due cortili di fabrica vecchia con portici, l'vno per lo trebbiar de' grani, e l'altro per la famiglia più minuta.
     
      Tavola 45: vedi
     
     
      Tavola 46: vedi
     
      LA SEGUENTE fabrica è del Conte Giacomo Angarano da lui fabricata nella sua Villa di Angarano nel Vicentino. Ne i fianchi del Cortile vi sono Cantine, Granari, luoghi da fare i uini, luoghi da Gastaldo: stalle, colombara, e più oltre da una parte il cortile per le cose di Villa, e dall'altra vn giardino: La casa del padrone posta nel mezo è nella parte di sotto in uolto, & in quella di sopra in solaro: i camerini cosi di sotto come di sopra sono amezati: corre appresso questa fabrica la Brenta fiume copioso di buonissimi pesci. E' questo luogo celebre per i preciosi uini, che ui si fanno, e per li frutti che ui vengono, e molto più per la cortesia del padrone.
     
      Tavola 47: vedi
     
      I DISEGNI, che seguono sono della fabrica del Conte Ottauio Thiene à Quinto sua Villa. Fù cominciata dalla felice memoria del Conte Marc'Antonio suo padre, e dal Conte Adriano suo zio: il sito è molto bello per hauer da una parte la Tesina, e dall'altra vn ramo di detto fiume assai grande: Hà questo palagio vna loggia dauanti la porta di ordine Dorico: per questa si passa in vn'altra loggia, e di quella in un cortile: il quale ha ne i fianchi due loggie: dall'vna, e l'altra testa di queste loggie sono gli appartamenti delle stanze, delle quali alcune sono state ornate di pitture da Messer Giouanni Indemio Vicentino huomo di bellissimo ingegno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I quattro libri dell'architettura
di Andrea Palladio
Hoepli Milano
1945 pagine 235

   





Villa Villa Conte Giacomo Angarano Villa Angarano Vicentino Cortile Cantine Granari Gastaldo Villa Brenta Conte Ottauio Thiene Quinto Villa Conte Marc'Antonio Conte Adriano Tesina Dorico Messer Giouanni Indemio Vicentino