Pagina (129/235)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Di questa sorte se ne uede una nel Friuli, laquale è detta dagli habitatori di quei luoghi la Posthuma, e conduce in Ongheria: & un'altra ue n'è su quel di Padoa, laquale cominciando dalla detta Città, nel luogo, che si dice l'Argere; passa per mezo Cicogna Villa del Conte Odoardo, e del Conte Theodoro fratelli de' Thieni, e conduce all'Alpi, che diuidono L'Italia dalla Germania. Della prima maniera di uie è il disegno, che segue, dal quale si può conoscer come doueua esser fatta la uia Hostiense. Della seconda maniera non mi è parso necessario il farne disegno alcuno, perche è cosa facilissima, ne ui è bisogno di alcuna industria purche si facciano colme nel mezo, onde l'acqua non ui si possa affermare.
      A, E' il spacio di mezo per doue andauano i pedoni.
      B, Sono le pietre, che seruiuano à salire à cauallo.
      C, Sono i margini coperti di Arena e di ghiara, per i quali andauano i caualli.
     
      Tavola 1: vedi
     
      DI QUELLO, CHE NEL FABRICARE I PONTI si deue osseruare, e del sito che si deue eleggere. Cap. IIIIC
      ONCIOSIACHE molti fiumi per la loro larghezza, altezza, & uelocità non si possano passare a guazzo, fu prima pensato alla commodità de' ponti: onde si può dire che essi siano parte principal della uia, & che altro non siano, che una strada fatta sopra dell'acqua. Questi deuono hauer quelle istesse qualità, c'habbiamo detto richiedersi in tutte le fabriche, cioè che siano commodi, belli, e durabili per lungo tempo. Saranno commodi, quando non si alzeranno dal rimanente della uia, & alzandosi haranno la salita lor facile; & quando si eleggerà quel luogo per fabricarli, che sarà commodissimo a tutta la Prouincia, ouero à tutta la Città, secondo che si fabricheranno ò fuori, ò dentro delle mura: e però si farà elettione di quel luogo, al quale da tutte le parti facilmente si possa andare, cioè che sia nel mezo della Prouincia, ouero nel mezo della Città, come fece Nitocre Regina di Babilonia nel ponte ch'ella ordinò sopra l'Eufrate; e non in un angolo, oue possa seruire solamente à uso de pochi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I quattro libri dell'architettura
di Andrea Palladio
Hoepli Milano
1945 pagine 235

   





Friuli Posthuma Ongheria Padoa Città Argere Cicogna Villa Conte Odoardo Conte Theodoro Thieni Alpi L'Italia Germania Hostiense Arena Prouincia Città Prouincia Città Nitocre Regina Babilonia Eufrate