Pagina (136/235)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      M, E' una delle fibule.
      E, Sono le traui, che si poneuano per la lunghezza del Ponte, & si copriuano di pertiche, & di gradici.
      F, Sono i pali posti nella parte di sotto del fiume, iquali piegati, & congionti con tutta l'opera resisteuano alla uiolenza del fiume.
      G, Sono i pali posti nella parte di sopra del Ponte, acciò lo difendessero, se da gli inimici fossero mandati giù per il fiume tronchi d'arbori, ouer naui per ruinarlo.
      K, Sono due di quelle traui che insieme congionte si cacciauano nel fiume non diritte ma piegate.
      L, E' la testa della traue, che faceua la larghezza del Ponte.
     
      Tavola 2: vedi
     
     
      DEL PONTE DEL CISMONE. Cap. VII.
      IL Cismone è un fiume, il quale scendendo da i Monti, che diuidono la Italia dalla Germania entra nella Brenta alquanto sopra Bassano; e perche egli è uelocissimo, e per lui i montanari mandano giù grandissima quantità di legnami, si prese risoluzione di farui un Ponte, senza porre altrimenti pali nell'acqua. Percioche le traui, che ui si ficcauano, erano dalla uelocità del corso del fiume, e dalle percosse de i sassi, e de gli arbori, che da quello continuamente sono portati all'ingiù, mosse, & cauate: Onde facea bisogno al Conte Giacomo Angaranno, il quale è patrone del Ponte, rinouarlo ogn'anno. La inuentione di questo Ponte a mio giudicio è molto degna di auertimento, perche potrà seruire in tutte le occasioni, nelle quali si hauessero le dette difficultà; & perche i Ponti cosi fatti uengono à esser forti, belli, e commodi: forti perche tutte le loro parti scambieuolmente si sostentano: belli perche la tessitura de' legnami è gratiosa; & commodi, perche sono piani, e sotto una istessa linea co'l rimanente della strada.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I quattro libri dell'architettura
di Andrea Palladio
Hoepli Milano
1945 pagine 235

   





Ponte Ponte Ponte Cismone Monti Italia Germania Brenta Bassano Ponte Conte Giacomo Angaranno Ponte Ponte Ponti