Pagina (193/235)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      & gli alzati di dentro per fianco.
      A, Sono i compartimenti delle capelle che sono ricontro alle porte, e sono per ciascuna dodeci quadri.
      C, E' il profillo, & sacoma di detti quadri.
      B, Sono i compartimenti della naue grande, & è diuisa in noue quadri.
      D, E' il profillo, & modano dei detti quadri.
     
     
      Tavola 22: vedi
      Capitolo 10 -"Nella Prima [tavola] ui sono le piante di tutti due, come sono congiunti insieme: e si uede doue sono le Scale, che io ho detto che portauano sopra il tetto. Appresso queste piante ui sono gli alzati di fuori, e di dentro."
     
     
      Tavola 23: vedi
      Capitolo 10 - "Nella Seconda [tavola] ui sono gli ornamenti, cioè quelli de i uolti, che gli altri sono rouinati, e non se ne uede uestigio. & gli alzati di dentro per fianco."
      DEL TEMPIO VULGARMENTE DETTO Le Galluce. Capitolo XI.
      APPRESSO i Trofei di Mario si uede il seguente edificio di figura ritonda, il quale dopo la machina del Pantheon, è la maggior fabrica di Roma di Ritondità. Questo luogo uolgarmente chiamano le Galluce, onde alcuni hanno detto, che quiui era la Basilica di Caio, & di Lucio, la quale insieme con un bel portico fece fare Augusto à nome di Caio, & di Lucio suoi nepoti; il che non credo esser uero perche questo edificio non ha alcuna di quelle parti, che si ricercano nelle basiliche, lequali come si facessero ho detto di sopra nel terzo libro, quando secondo quello che ne dice Vitruuio diuisai i luoghi delle piazze; E però io credo ch'egli fusse un Tempio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I quattro libri dell'architettura
di Andrea Palladio
Hoepli Milano
1945 pagine 235

   





Scale DEL TEMPIO VULGARMENTE DETTO Le Galluce Trofei Mario Pantheon Roma Ritondità Galluce Basilica Caio Lucio Augusto Caio Lucio Vitruuio Tempio