Pagina (199/235)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      S, E la pianta de i capitelli angulari, per la quale si conosce facilmente come essi si facciano.
     
      Tavola 31: vedi
      Capitolo 13 - "E tutto questo tempio è fatto di Peperino, & è coperto di stucco. Io ne ho fatto tre tauole. Nella Prima u'è la pianta con alcuni ornamenti."
     
     
      Tavola 32: vedi
      Capitolo 13 -" Nella Seconda tauola u'è la facciata del Tempio."
     
     
      Tavola 33: vedi
      Capitolo 13 - "Nella Terza u'è il fianco del Tempio."
      DEL TEMPIO DI VESTA. Cap. XIIIIS
      EGUITANDO lungo la riua del Teuere appresso il detto Tempio si troua un'altro Tempio ritondo, che hoggi si dimanda Santo Stefano. Dicono che egli fu edificato da Numa Pompilio, & dedicato alla Dea Vesta, & lo uolse di figura ritonda à simiglianza dell'elemento della Terra, per la quale si sostiene la generatione humana, & della quale diceuano, che Vesta era Dea. Questo Tempio è di ordine Corinthio. Gli intercolunmj sono di un diametro e mezo. Le colonne sono lunghe con basa, e capitello vndici teste (testa s'intende, come ho detto altroue, il diametro della colonna da piede) Le base sono senza Zoccolo, ouer Dado, ma il grado oue posano, serue per quello: il che fece l'Architetto, che l'ordinò, accioche l'entrata nel portico fusse manco impedita, essendo la maniera sua di spesse colonne. La cella computandoui ancho la grossezza de i muri ha tanto di diametro, quanto sono lunghe le colonne. I capitelli sono intagliati à foglie di Oliuo. La Cornice non ui si uede; ma è stata aggiunta da me nel disegno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I quattro libri dell'architettura
di Andrea Palladio
Hoepli Milano
1945 pagine 235

   





Peperino Nella Seconda Tempio Terza Tempio Teuere Tempio Tempio Santo Stefano Numa Pompilio Dea Vesta Terra Vesta Dea Tempio Corinthio Zoccolo Dado Architetto Oliuo Cornice