Pagina (46/189)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Accusa la nostra alienazione di cennare in marzo la castratura degli animali, e nel ricordarcene ci parla della castratura delle pecore, e fa una cerusica descrizione del taglio, e della cucitura da farsi in questa operazione, che tanto interessa l’economia agraria.
      In aprile non vuole, che si zappassero i legumi, perchè essendo nella finitura, la terra non vuole essere più spossata, e l’esalazione attacca i fiori e li paralizza.
      A proposito dei filugelli dice, che il pubblico avrebbe restato più contento quando l’autore, parlando di tale ramo di commercio, ci avesse illuminato di qualche erudita storietta. Noi pensiamo che nulla interessi agli agricoltori siciliani l’erudita storietta dei bachi, ma l’autore, che non la pensa così, ce la conta fil filo. Approva il nostro avviso che sia malfatto il fare schiudere i semi dei filugelli in seno alle donne, ma la ragione che ne adduce ci tenta quasi a cambiar di opinione. Il sudore, e l’evaporazione del corpo umano, secondo il saggio chimico del celebre signor Thenard, ed altri moderni chimici ne hanno portato i seguenti principj: 1. acqua; 2. acido acetico libero; 3. muriato di soda; 4. poco fosfato di calce, ed ossido di ferro; 5. e certa materia animale quasi come una gelatina. È certo dunque che tali principj sono nocivi alla vita animale (nè certo, nè dunque) e che la natura considerandoli tali, le caccia..... il sudore dunque delle donne attrassa molto lo schiudimento dei filugelli. L’universo cesserebbe di esistere se tutto ciò che si caccia da un essere come nocivo, non servisse alla riproduzione di un altro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Calendario dello agricoltore siciliano
di Niccolò Palmeri
Tipogr. Pensante Palermo
1883 pagine 189

   





Thenard