Pagina (81/189)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In fatti nella Contea di Cornwall in Inghilterra è molto antico presso quel coltivatori l’uso del sale, e fino della sabbia di mare, e questa pratica agraria è tanto estesa in quella contea, che fin da 90 anni la spesa per quest’oggetto fu dal Dot. Paris valutata lire 30 mila (onze 60 mila) annuali.
      Frattanto i più segnalati vantaggi risultati dall’esame di tutte l’esperienze agrarie fatte sull’oggetto, sono quelli di prevenire primieramente la ruggine (risina) ne’ grani, particolarmente se in vece di mettere in molle la semente del grano in acqua di calce si usi di farlo in una salamoja, fatta colla soluzione del sale nell’acqua. Il sale inoltre prepara convenevolmente la terra ad una prospera vegetazione, essendo efficacissimo nel distruggere le cattive erbe, come anche i vermi, il grillo talpa, ed altri insetti nocivi alla vegetazione delle piante che si affidano alla terra. Finalmente da evidenti prove raccolte su questo argomento è risultato, che coll’uso ben proporzionato del sale, può raddoppiarsi il raccolto, così dell’erba, come del grano, ed accelerarsi insieme la loro maturazione, perchè, secondo il Dot. Darwin, il sale come stimolante eccita i vasi vegetabili assorbenti in una più grande azione oltre dell’ordinario; può in una certa quantità accrescere la loro vegetazione abilitandoli a prendere maggior nutrizione in un dato tempo, e far le loro circolazioni e secrezioni con più energia.
      Un altro beneficio s’avrebbero dall’ingrasso del sale, quello cioè di render saporosa agli animali l’erba nata dopo falciato il fieno, la quale, quando proviene da un campo ingrassato con letame, è ordinariamente da loro rifiutata.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Calendario dello agricoltore siciliano
di Niccolò Palmeri
Tipogr. Pensante Palermo
1883 pagine 189

   





Contea Cornwall Inghilterra Dot Dot