Pagina (96/189)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Riso — Di questa pianta sanno per esperienza gli agricoltori quanto ne sia vantaggiosa e profittevole la coltivazione; in tutti quei siti adunque ove può aversi il vantaggio dell’irrigazione essa non dee perdersi di vista, essendone facile lo smercio per molti paesi di Europa.
      Vite — Benchè la vegetazione di questa pianta sia con preferenza di altri paesi più conveniente al nostro clima, e possa ancora essere utile l’accrescimento della sua coltivazione, noi desideriamo principalmente veder migliorato il suo prodotto, e sentire acquistare ai nostri vini quella rinomanza che hanno i vini francesi e spagnuoli, i quali veleggiano per tutti i mari, e sono ricercati da tutti i paesi. Crediamo che a questo oggetto possano essenzialmente contribuire la coltivazione delle migliori e più scelte qualità delle nostre uve, che ne’ vigneti sussistenti supplir potrebbesi coll’innesto, ed una maggior intelligenza ed industria nella manifattura dei vini, uniformandosi alli nuovi metodi di vinificazione detti per condensazione di Mad. Gervais. Finalmente la rinnovazione de’ vigneti col sotterramento della vite, metodo usato in Francia, merita tutta la considerazione degli agricoltori per rendere le vigne di lunghissima durata.
      Lino — Un’altra pianta interessante e ricca si è il lino, che noi dovremmo assai più abbondantemente coltivare, così per l’uso del seme, come per la parte filamentosa di essa. In un paese, ove quest’articolo può coltivarsi con successo, riesce sorprendente che debba ritirarsi dall’estero, quando all’incontro noi potremmo offrirne abbondantemente agli stranieri.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Calendario dello agricoltore siciliano
di Niccolò Palmeri
Tipogr. Pensante Palermo
1883 pagine 189

   





Europa Mad Francia