Pagina (102/189)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La pianta del cotone ha in botanica il nome di gossypium, e se ne conoscono diverse specie e varietà portate dal Lamante a sole 8, e fino a 29 dal sig. Kohr. Alcune di esse sono da quest’ultimo indicate come assai utili ai coltivatori, e sarebbe da desiderarsi che presto si metta in attività il nostro pubblico campo agrario, per provarsi col fatto quali di tali specie o varietà di cotone prosperano nel nostro clima ed interessar possono la nostra agricoltura.
      La specie detta gossypium arboreum, la di cui coltivazione è propagatissima nell’Indie, e che ha la durata di più anni, merita tutta l’attenzione de’ nostri agricoltori, perchè alla eccellente qualità del suo prodotto si vuole che accoppii ancora il vantaggio di una fruttificazione abbondante e di un notabilissimo risparmio di spesa. Benchè ci manchino dei bene istituiti calcoli di paragone che ci convincano di tali vantaggi, pure sembra incontrastabile un sensibile risparmio di spese di coltura in questa specie di cotone. Sappiamo che questo prospera nel nostro clima, e ciò non solo per la perfetta vegetazione di quelle piante che esistono nel nostro giardino botanico, ma benanche per i saggi che se ne son fatti in Terranova, ove si tenta d’introdurne e propagarne la coltivazione. Desideriamo che possano questi saggi avere il più felice risultamento, e che si riesca a naturalizzar a noi questo alberetto, com’è riuscito in Sardegna per opera del sig. Cossù.
      La specie però più comunemente conosciuta e coltivata con successo, così in Sicilia come in Turchia e nell’Egitto, è quella appellata gossypium erbaceum L. Essa ama terreni sciolti e di buon fondo, ed in generale prospera nelle così dette mezze terre, ossia in quelle che tengono il mezzo tra i terreni argillosi e tra i sabbiosi e calcarei, e che hanno un discreto grado di aderenza e tenacità. In quelli assai fertili e grassi cresce rigogliosa, ma è di tarda maturità, e dà più legno che frutto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Calendario dello agricoltore siciliano
di Niccolò Palmeri
Tipogr. Pensante Palermo
1883 pagine 189

   





Lamante Indie Terranova Sardegna Sicilia Turchia Egitto